rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi di Formazione

I benefici del nuoto, i corsi per bambini a Trieste

Il nuoto è uno sport completo che fa bene alla salute. Praticare questo sport sin da piccoli è una buona soluzione per mantenere nel tempo uno stile di vita sano. Sono sempre di più coloro che approfittano dell'estate e optano per un corso di nuoto, scopriamo quale seguire a Trieste

Il nuoto è uno sport completo che fa bene alla salute, considerato uno degli sport più salutari in assoluto e per questo motivo ideale da praticare, esso apporta numerosi benefici al nostro corpo quali:

  • Previene lo stress;

  • migliora la respirazione;

  • migliora la postura e il tono muscolare;

  • aiuta a perdere peso;

  • favorisce il sonno;

  • potenzia l'attività cardiaca.

Praticare questo sport sin da piccoli è una buona soluzione per mantenere nel tempo uno stile di vita sano. Esistono genitori particolarmente sportivi che, sin dai primi anni di vita, ci tengono ad avvicinare i proprio figli all'acqua attraverso dei corsi specifici. Si inizia con corsi di baby nuoto, da svolgere in acqua in presenza di un genitore, si procede con il primo corso di nuoto in autonomia (verso i 3 anni), per poi proseguire - se lo sport piace al bambino - con brevetti e livelli successivi. In alternativa, ci sono genitori che scelgono l'estate per far prendere ai bambini confidenza con l'acqua.

Corsi di nuoto per bambini

Prima di una vacanza al mare, prima di qualche giorno in montagna, sono sempre di più coloro che approfittano dell'estate e optano per un corso di nuoto. Bastano pochi mesi per riuscire a far togliere i braccioli al piccolo o, quanto meno, fargli superare la paura dell'acqua. Oggi, sempre più piscine propongono corsi di nuoto estivi per i più piccoli. Solitamente le lezioni si svolgono 2 giorni a settimana, per una durata di 50-60 minuti a volta. Si inizia sotto forma di gioco, per poi procedere con l'insegnamento dei primi esercizi. I bambini apprendono in fretta, dunque, soprattutto se non hanno paura e se stare in acqua gli piace, non meravigliatevi di vederli senza braccioli e cintura galleggiante dopo poche lezioni. Inoltre, i corsi estivi di nuoto possono essere utili anche per bambini e ragazzi che sanno già nuotare e che intendono migliorare tecniche e stili.

Corsi di nuoto per bambini a Trieste

Ecco alcuni consigli:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I benefici del nuoto, i corsi per bambini a Trieste

TriestePrima è in caricamento