rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Corsi di Formazione

Corsi di autodifesa personale, quale scegliere?

In Italia sono sempre più diffusi i corsi di autodifesa personale insegnata attraverso lezioni specifiche organizzate da professionisti, utili a gestire il panico in situazioni di aggressione fisica o furto e non solo. Ma quale sarà il corso migliore per difendersi da aggressioni e scippi? Scopriamolo

Quando si parla di autodifesa personale è bene soffermarsi su due aspetti principali, il primo è l'aspetto mentale, in questo caso, ad esempio, praticare arti marziali sviluppa i riflessi, mantenere più a lungo la calma in situazioni sgradevoli aumentando, così, la conoscenza e la consapevolezza delle proprie capacità. Il secondo è l'aspetto pratico, infatti, le tecniche di autodifesa applicate alla vita reale devono essere veloci ed efficaci. In Italia sono sempre più diffusi i corsi di autodifesa personale insegnata attraverso lezioni specifiche organizzate da professionisti, utili anche a gestire il panico in situazioni, ad esempio, di aggressione fisica o furto. In questo settore l’offerta è decisamente ampia, ecco quindi una guida con alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta del corso più adatto alle vostre esigenze.

Corso di autodifesa personale, come sceglierlo

Innanzitutto, il corso di autodifesa personale deve essere semplice e affine alle vostre inclinazioni, è preferibile evitare tecniche molto complesse che richiedono lunghi periodi di apprendimento. Risulta fondamentale, quindi, scegliere corsi con tecniche facilmente assimilabili dell’allievo, immediatamente applicabili nel mondo reale. Tecniche che devono, anche, essere versatili e adatte ad ogni tipologia di persona, da utilizzare anche se si indossano, ad esempio, dei tacchi e una gonna. Il corso deve anche insegnare a gestire le situazioni dal punto di vista emotivo. Infatti, è importante allenare non solo il corpo, ma anche la mente che deve essere pronta a gestire panico ed eventi imprevisti. Inoltre, è di fondamentale importanza rivolgersi ad insegnanti preparati, ufficialmente riconosciuti. Vi suggeriamo, quindi, di trovare informazioni sul maestro e sulla scuola chiedendo, ad esempio, ad allievi o ex allievi.
Inoltre prima di iscrivervi, chiedete di poter assistere o provare una o due lezioni in modo da rendervi conto personalmente se il corso è in linea con le vostre aspettative. Infine, evitate classi troppo numerose che possono risultare poco proficue, preferendo, quindi, corsi con un numero contenuto di iscritti.

Corsi di autodifesa personale, dalle arti marziali miste al Krav Maga

All’interno dei corsi di autodifesa è possibile seguire lezioni su arti marziali specifiche, ma è anche possibile trovare corsi non dedicati ad una sola disciplina e che insegnano tecniche MMA (arti marziali miste) riprese, ad esempio, da karate, ju jitsu, boxe e lotta a terra. Per quanto riguarda, invece, le singole arti marziali più adatte all'autodifesa citiamo:

  • Krav Maga: il Krav Maga (in Ebraico "combattimento con contatto a corta distanza") è un'arte marziale nata in Israele, si tratta di un sistema di combattimento che fonde diverse tecniche provenienti da varie arti marziali che ha come obiettivo primario la neutralizzazione dell’ostacolo nel minor tempo e col minor sforzo possibile. Il Krav Maga ignora completamente l'aspetto estetico puntando principalmente sul risultato pratico. Nel Krav Maga hanno grande importanza i colpi diretti a zone vitali del corpo come genitali, carotide e occhi.

  • Judo: molto popolare in Italia, il Judo è un'arte marziale giapponese che può rivelarsi utile per la difesa personale. Un abile Judoka è in grado di sfruttare lo slancio dell'avversario a proprio vantaggio per portare il combattimento a terra dove le eventuali differenze fisiche vengono quasi annullate.

  • Boxe thailandese: concludiamo con la boxe thailandese, uno sport da combattimento molto efficace nell'autodifesa che punta sui colpi sferrati con ginocchia e gomiti. Gomitate che possono risultare estremamente efficaci in una situazione di pericolo, perché i gomiti sono molto più resistenti delle ossa delle mani.

Difesa personale, i prodotti più venduti sul web

Corsi di autodifesa a Trieste

Ecco alcuni contatti:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di autodifesa personale, quale scegliere?

TriestePrima è in caricamento