Eleganza e passione, corsi di tango a Trieste

Il ballo vi affascina? Imparare nuove forme di danza è sempre piacevole. Scopriamo, allora, cos'è il tango, un particolare tipo di danza in origine popolare, divenuta attualmente una delle categorie più importanti nelle competizioni mondiali di ballo

Il tango è sia un genere musicale che un ballo. Ha avuto origine in Argentina e Uruguay. Può essere considerata una forma artistica unica nel suo genere, espressione popolare che comprende musica, danza, gestualità e canzoni. Movenze sensuali e ritmiche, che riportano al calore e ai balli popolari del sud America.

Caratteristiche

Il linguaggio del corpo e la mimica facciale sono fondamentali in questo stile. Si balla sempre in coppia, e risulta importante durante l'esibizione avere l'abbigliamento adeguato. Dalle scarpe, al vestito, al trucco. Nonostante le apparenze, è un ballo adatto a tutti, non solamente ai professionisti. Essenzialmente, è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. La posizione del ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano. L'assetto e la distanza tra i due ballerini può variare tra contatto diretto, contatto diretto con rolling (apertura temporanea del contatto su uno dei lati) o abbraccio aperto. Si tratta di poche e semplici regole che dettano i limiti dell'improvvisazione, ovvero, l'uomo guida, la donna segue.

La storia

Il tango nasce come ballo popolare, il suo significato è "incanto" ed "eleganza". Inizialmente, considerato il ballo dei "poveri", con il passare degli anni è diventato sempre più praticato ed amato, tanto da essersi affermato come categoria durante le numerose competizioni in tutto il mondo. La musica di base si è molto evoluta, non a caso negli anni '70 sono stati introdotti nell'orchestra anche il basso o la chitarra elettrica, percussioni e batteria.

Corsi di tango a Trieste

Ecco alcune scuole di ballo presenti in città in cui è possibile iscriversi a dei corsi di tango:

  • Scuola di Ballo Arianna - Via Carlo de Francesci, 3 - Trieste.

  • GB Tango Academy - Viale XX Settembre, 3

  • Asd Accademia Danze Trieste - Via Cristoforo Colombo, 14 - Trieste.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Assunzioni personale ATA 2019/20, i posti disponibili a Trieste e provincia

  • Corso di tecniche di pizzeria a Trieste, come partecipare

  • Assunzioni in ruolo di 53.000 insegnanti, la suddivisione per regione

  • Scuole superiori militari, programma di studio e iscrizione

  • Vocabolario di latino, qual è la migliore scelta per gli studenti

  • In ritardo per l'iscrizione all'università? Ecco cosa fare

Torna su
TriestePrima è in caricamento