rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Scuola

Metodi e consigli, come organizzare al meglio i compiti per le vacanze di Natale

Le vacanze di Natale sono sempre più vicine, ma in questo periodo di riposo gli studenti devono confrontarsi con gli odiati compiti da svolgere. Ecco qualche consiglio utile per affrontare al meglio questo fardello senza rinunciare al divertimento e al riposo

Sentite già l'odore delle vacanze di Natale? Sì, sono sempre più vicine, ma in questo meritato e atteso periodo di riposo, però, gli studenti devono confrontarsi con gli odiati compiti da svolgere. Ecco, quindi, qualche consiglio utile per affrontare al meglio questo fardello senza però rinunciare al divertimento e al riposo.

Consigli

  • Innanzitutto, evitate di svolgere i compiti negli ultimi giorni delle vacanze. Con poco tempo a disposizione si corre il rischio di svolgerli solo parzialmente ed in modo impreciso. Al contrarto, è fondamentale un’attenta organizzazione, creando un programma di studio dettagliato, dividendo i compiti nei vari giorni di vacanza disponibili, in modo tale da non ritrovarsi con carichi eccessivi.

  • Ovviamente il periodo ideale per fare i compiti è nei giorni tra Natale e Capodanno e tra quest'ultimo e l'Epifania, iniziando con gli scritti per poi passare agli orali qualche giorno prima di rientrare a scuola. Inoltre, è consigliabile dedicare ai compiti solo qualche ora ogni giorno, alternando materie più complesse con altre meno impegnative.

  • Anche le tecniche di studio sono importanti, utilizzatele per studiare in fretta senza perdere tempo. In particolare è importante imparare a leggere velocemente e creare mappe mentali per elaborare e sintetizzare le varie informazioni.

Metodo di studio, le tecniche e i trucchi per favorire l'apprendimento

  • Non dimentichiamo le app per studiare, applicazioni per non perdere tempo e che migliorano la concentrazione.

  • Infine, è consigliabile organizzare delle giornate di studio con i compagni di scuola, utili per ripetere le materie orali e per svolgere insieme i compiti più difficili.

Imparare a studiare, i manuali più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metodi e consigli, come organizzare al meglio i compiti per le vacanze di Natale

TriestePrima è in caricamento