Niente più ansia da esame, i consigli per sconfiggerla

Nemica di nove studenti su dieci, l’ansia da esame è quel fardello con cui tutti gli studenti universitari si trovano a dovere fare i conti prima o poi. Ma come ridurre, o almeno attenuare questa brutta sensazione nei giorni prima dell'esame? Scopriamolo

Nemica di nove studenti su dieci, l’ansia da esame è quel fardello con cui tutti gli studenti universitari si trovano a dovere fare i conti prima o poi. Il prossimo esame che si dovrà affrontare diventa un chiodo fisso, un pensiero negativo che spesso ci impedisce di vivere serenamente la nostra quotidianità, ma anche di concentraci e dare il massimo durante le ore di studio e nello svolgimento dell'esame stesso. Ma come ridurre, o almeno attenuare questa brutta sensazione nei giorni prima dell'esame? Scopriamolo.

Cause

Le motivazioni che spingono ad essere ansiosi prima di un esame possono essere molteplici:

  • la paura di fallire;

  • il timore di non riuscire a laurearsi in tempo;

  • sentirsi un fallimento per se stessi e la propria famiglia;

  • avere paura di fare brutte figure, bloccarsi, non essere abbastanza preparati (ansia da prestazione).

Dare il giusto valore alle cose

In realtà, per prima cosa, si dovrebbe cominciare a guardare in modo diverso l'esame universitario che prima o poi bisogna affrontare. L'ansia non è altro che la risposta naturale del corpo allo stress. È un sentimento di paura o apprensione per ciò che avverrà in futuro, un sentimento nervoso prima di un evento importante della vita. Ma la vita è piena di esami, ma nel momento in cui si identifica il fallimento di questi ultimi come un nostro fallimento personale, è naturale ritrovarsi a vivere gli esami con angoscia e come una minaccia alla nostra sopravvivenza. Il fallimento di un esame non è la fine del mondo, non per nulla ci vengono date diverse possibilità ed è possibile ripeterlo più volte. 

Consigli

Dopo aver dato il giusto peso alle cose, è possibile utilizzare alcune tecniche per imparare a gestire l'ansia da esame. A questo proposito, ecco alcuni consigli:

  • Rilassati prima dell'esame: non pensate continuamente all'esame che vi aspetta, piuttosto rilassatevi, fate dei respiri profondi e distraetevi quanto più possibile con qualcosa che amate fare.

  • Studiare: avere maggiore consapevolezza di ciò che si è studiato ci aiuterà a mantenere sotto controllo l'ansia e a sentirci più sicuri di noi stessi.

  • Avere un approccio positivo: l'ansia non è necessariamente solo una vostra nemica, se la prendete nel modo giusto potrebbe anche essere uno stimolo a produrre e rendere maggiormente nello studio.

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
  • Fate delle pause studio: studiare 24 ore su 24 non servirà a nulla, se non ad aumentare stress e tensione, concedetevi anche dei momenti di relax per la mente, vedrete che dopo sarà più fresca ed efficiente.

Metodo di studio, le tecniche e i trucchi per favorire l'apprendimento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
TriestePrima è in caricamento