rotate-mobile
Università

Metodo e organizzazione, come prepararsi ai test d'ingresso dell'università

Testi specifici, kit di esercitazione, corsi e prove online. Bastano semplici mosse e soprattutto una buona e metodica organizzazione del tempo per prepararsi ai test di ammissione dell'università in modo adeguato. Scopriamo come fare senza farci prendere dal panico

Giugno, tempo di maturità per gli studenti delle superiori. Probabilmente, subito dopo gli esami, ma in realtà anche prima, molti avranno pensato di continuare a studiare all'università e sentito, forse, parlare del numero chiuso e dei test di ingresso. La preparazione ai test d'ingresso all’università è una delle maggiori preoccupazioni dei neodiplomati. Per prepararsi al meglio, la prima cosa da fare è informarsi per conoscere le date, la procedura per iscriversi, in cosa consiste la prova di ammissione e tutte le sue caratteristiche.

Il Miur ha già fatto sapere le date dei test di ingresso a numero programmato nazionale per l'anno accademico 2019 2020:

  • Test medicina: 3 settembre 

  • Test veterinaria: 4 settembre 

  • Test architettura: 5 settembre

  • Test professioni sanitarie: 11 settembre

  • Test medicina in inglese IMAT: 12 settembre

  • Test scienze della formazione primaria: 13 settembre

  • Test laurea magistrale professioni sanitarie: 25 settembre

Per le informazioni aggiornate sull'iscrizione a uno dei corsi di laurea presenti all'Università degli Studi di Trieste bisogna consultare il rispettivo sito del corso di laurea. Ovviamente, alcune date potrebbero cambiare da ateneo ad ateneo. Per la procedura di iscrizione e immatricolazione, quindi, consigliamo di consultare la pagina web dedicata dell'ateneo e quella del corso scelto. Una volta raccolte queste informazioni si può passare all’organizzazione ottimale dei tempi di studio durante il periodo estivo. Consigliamo, quindi, di stabilire degli orari di studio quotidiani con una chiara tabella di marcia e obiettivi ben definiti.

Prepararsi al test d'ingresso all'università, manuali dedicati ed esercitazioni online

Passiamo ora al materiale di studio. Innanzitutto, è bene non disfarsi subito dopo la maturità dei libri della scuola superiore. Questi, infatti, possono rivelarsi ancora utili per prepararsi al test d'ingresso all'università. Questi testi, in genere, non sono però sufficiente ad ottenere una preparazione adeguata ai test. Per completare la propria preparazione, è consigliabile acquistare dei libri specifici sui test di ingresso. Esistono, infatti, molte case editrici che si dedicano esclusivamente alla pubblicazione di manuali ad hoc e che realizzano dei veri e propri kit che comprendono il manuale con tutta la teoria, un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate, le prove di verifica ed una raccolta di migliaia di domande ufficiali con tutte le soluzioni. All’interno di questi kit troviamo, inoltre, informazioni dettagliate sui test e sui criteri di selezione, con utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili e altro ancora). Oltre ai libri, esistono anche dei corsi di preparazione dedicati ai test di ammissione. Corsi organizzati sia dagli atenei stessi, sia da alcuni istituiti privati. Infine, è consigliabile esercitarsi con i test di ammissione degli anni precedenti e fare molta pratica con le varie simulazioni disponibili online

Test d’ingresso all’università, i manuali più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metodo e organizzazione, come prepararsi ai test d'ingresso dell'università

TriestePrima è in caricamento