rotate-mobile
Università

Come diventare dietologo, dietista o nutrizionista? Le differenze e il percorso formativo

Esperti di educazione alimentare, le figure professionali del Dietista, del Dietologo e del Biologo Nutrizionista sono spesso confuse tra loro. In realtà si tratta di tre diverse professioni distinte e con un differente percorso formativo. Scopriamolo

Le figure professionali del Dietista, Dietologo e Nutrizionista sono spesso confuse tra loro; in realtà si tratta di tre diverse professioni con un differente percorso formativo. Scopriamolo.

Chi è il Dietista?

Partiamo dal Dietista, una figura sempre più diffusa che si occupa di elaborare le diete prescritte dal medico, collabora con varie figure professionali per quanto riguarda i disturbi alimentari e svolge anche attività didattico-educative. Per diventare Dietista è necessario seguire un corso di laurea triennale attivato presso varie facoltà italiane.

Chi è il Dietologo?

Continuiamo con la professione di Dietologo. Il percorso per diventare dietologi comincia con la laurea in Medicina e prosegue poi con la specializzazione in Scienze dell’alimentazione. Ricordiamo che il dietologo, in quanto medico, ha la responsabilità clinica di tutti i suoi pazienti e i suoi compiti prevedono la diagnosi del disturbo/malattia riguardante l’ambito dell’alimentazione; l'inquadramento nosologico e clinico del disturbo/malattia; la prescrizione della dieta più adatta per tutelare la salute del paziente.

Chi è il Biologo Nutrizionista?

Il Biologo Nutrizionista è un professionista esperto di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione che si occupa di consulenza alimentare e nutrizionale ed elabora diete o profili nutrizionali, sia a persone in condizioni fisiologiche ottimali, sia a individui che, invece, presentano patologie, in stretta collaborazione con il medico. Per svolgere la professione di Biologo della Nutrizione è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (Sezione A). Per ottenerla è necessario sostenere e superare il relativo Esame di Stato. Per essere ammesso all’Esame di Stato è necessario essere in possesso di una delle seguenti Lauree Specialistiche e/o Magistrali:

  • Biologia;

  • Biotecnologie agrarie;

  • Biotecnologie industriali;

  • Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche;

  • Scienze della nutrizione umana;

  • Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

L'Università degli Studi di Trieste offre il percorso formativo adatto a chi vuole intraprendere questo tipo di percorso professionale, per avere maggiori informazioni sui singoli corsi di laurea visitata il sito web ufficiale.

Dietologo, dietista e nutrizionista, i libri più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare dietologo, dietista o nutrizionista? Le differenze e il percorso formativo

TriestePrima è in caricamento