rotate-mobile
Green

L'autoscuola Bizjak consegna la prima patente ecologica in Italia (FOTO)

Si chiama Niccolò Bettarini il primo allievo in Italia ad aver conseguito la patente di guida su un’autovettura elettrica uso scuola guida. L'auto, anch'essa senza precedenti nel paese, è stata fornita dalla concessionaria Autostar all'autoscuola

Si chiama Niccolò Bettarini il primo allievo in Italia ad aver conseguito la patente di guida su un’autovettura elettrica e l' Autoscuolanautica Bizjak è stata la prima a rilasciare la patente “ecologica”.

Pionieri dell'ecologia

Dopo aver superato le prove tecniche Niccolò ha iniziato le guide a bordo della prima auto elettrica uso scuola guida in Italia: una Bmw I3 munita di doppi comandi, fornita dalla concessionaria Autostar all'autoscuola Bizjak, che si conferma quindi la prima in Italia ad investire in questo progetto. Il giovane Niccolò è appassionato di sport, natura e innovazioni tecnologiche: “Il mondo della mobilità elettrica - ha dichiarato - pur avendo ancora alcuni limiti, è più vicino di quanto si possa pensare.”

I vantaggi dell'auto elettrica

Secondo una nota dell'autoscuola Bizjak "tra ecoincentivi per l’acquisto, diffusione delle colonnine sempre più capillare, i tanti benefici (l’assicurazione costa meno, il bollo non si paga per 5 anni) e la possibilità di entrare anche nelle zone a traffico limitato, la cultura della mobilità ecologica si sta diffondendo sempre di più. Si spera che nei prossimi anni la produzione di energia necessaria a ricaricare le batterie e il loro successivo smaltimento vengano ripensati in chiave più ecologica. Sebbene la Bmw I3 sia costruita sfruttando materiali e sistemi produttivi ecologici rimarrà da risolvere in futuro questo limite".

La "patente ecologica"

Nicolò ha dichiarato che “imparare a guidare è stato molto facile e divertente, anche se le strade di Trieste sono particolarmente impegnative”. La patente che gli è stata rilasciata è ovviamente limitata all’utilizzo di veicoli muniti di cambio automatico ma in qualunque momento, senza dover ripetere l’esame teorico, potrà richiedere l’abilitazione per la guida delle auto munite di cambio tradizionale. Niccolò sarà il primo di una lunga schiera di conducenti ecologici ed è orgoglioso di essere il pioniere di questa iniziativa.

Dislessia e Patente, il nuovo progetto delle Autoscuole Bizjak per chi soffre di D.S.A

Bettarini auto elettrica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autoscuola Bizjak consegna la prima patente ecologica in Italia (FOTO)

TriestePrima è in caricamento