rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

Un grifone "danza" sopra Barcola (FOTO)

L'avvistamento (in realtà abbastanza comune in determinati periodi dell'anno come questo) è opera di Matteo Pesle, che ha condiviso l'immagine sul gruppo Misteri e Meraviglie del Carso. Tra i commenti alla foto: "Capita di vederlo arrivare dal Carso. Che meraviglia"

Sono avvistamenti abbastanza normali quelli relativi a grifoni che volteggiano sopra le nostre teste. In Carso, nei rioni periferici, qualcuno perfino li ha potuti vedere da via Carducci, ad ali spiegate in direzione nord. Sono grifoni che provengono da Cherso o dalla Riserva di Cornino, e che tracciano una migrazione tra l'isola quarnerina e il medio Friuli. 

Uno di questi, negli scorsi giorni è stato avvistato da Matteo Pesle che ha pubblicato l'immagine nel gruppo facebook Misteri e Meraviglie del Carso. Sono iniziati poi i commenti alla foto e alla presenza, comune, di questa particolare specie di rapace. Possono vivere anche fino oltre 30 anni e chiunque sia mai andato una volta in vacanza sull'isola di Cherso li ha visti. Sulle falesie dell'isola infatti nidificano colonie di grifoni, specialmente nella zona di Caisole (Beli) e Orlec. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grifone "danza" sopra Barcola (FOTO)

TriestePrima è in caricamento