Bollette, Trieste la più cara del Nord

Secondo l'indagine di SosTariffe.it il capoluogo giuliano si piazza al quinto posto assoluto, la prima città del Nord in classifica, dove si consumano 3356 kWh all'anno per una spesa di quasi 736 euro

L'ultima indagine di SosTariffe.it ha analizzato consumi e costi di energia elettrica di tutti i capoluoghi di regione. Secondo l'osservatorio Roma è la città con i consumi più alti, ovvero 4199 kWh annui (+15,5 % dal 2014) che corrispondono a 1016 euro di spesa annua. Campobasso e Bologna le città con i consumi più bassi, mentre Aosta è il comune che più è riuscito a contenere il dispendio di energia (-16,9% dal 2014).

A Roma si registra il consumo più alto d'Italia: nella capitale nel 2015 si spendono quasi 1016 euro all'anno per 4199 kWh consumati, con un aumento del 15,5% dei consumi energici rispetto il 2014. Al secondo e al terzo posto si classificano rispettivamente Cagliari con circa 913 euro annui di bolletta della luce e Palermo con più di 847 euro. Si deve arrivare fino al quinto posto per trovare la prima città del Nord in classifica, Trieste, dove si consumano 3356 kWh all'anno per una spesa di quasi 736 euro. Campobasso è, invece, il capoluogo dove si spende di meno per l'energia elettrica in Italia: in questa città, infatti, il consumo annuo medio è di 2932 kWh pari a una spesa in bolletta di quasi 595 euro (circa 421 euro in meno che a Roma). Bologna è penultima nella classifica delle città più energivore classificandosi prima tra le città del Nord con i consumi più bassi. Nel capoluogo emiliano, infatti, si consumano 2975 kWh annui che comportano una spesa di 609 euro. 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Rapina a Trebiciano: identificati due minorenni

    • Cronaca

      Lite tra ubriachi: doppio intervento di Polizia e Carabinieri in via Geppa

    • Cronaca

      Opicina, sassi contro le macchine in corsa

    • Cronaca

      A spasso con il cucciolo, ma un uomo tenta di prenderlo a calci: «Devo avere paura di camminare in città?»

    I più letti della settimana

        Torna su
        TriestePrima è in caricamento