rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green Muggia

Petizione contro la gara di pesca a Muggia

Agire Ora Network: «La pesca non è uno sport ma una pratica diseducativa che insegna a divertirsi causando sofferenza e morte agli animali»

Il Comune di Muggia patrocina una gara di pesca (Scarica la delibera), e gli animalisti insorgono con una petizione. Si tratta della gara "Città di Muggia", organizzata dall'Associazione Diportisti per il 1 settembre 2018, iniziativa che ha portato il network animalista "Agire Ora" a lanciare sul web una petizione.

Le motivazioni

Gli attivisti motivano la petizione dichiarando che «la pesca non è uno 'sport', anche quando è definita 'sportiva', ma è una pratica che causa grave sofferenza a esseri senzienti per mero divertimento, quindi una attività eticamente condannabile. Inoltre consiste nell'infierire contro esseri che non si possono difendere, e solo perché non siamo in grado di percepire i loro lamenti non significa che non soffrano, siamo solo noi che non li sentiamo».

Al via eradicazione della trota dal torrente Rosandra

Il precedente: la Barcolana

Secondo "Agire ora" «È una pratica diseducativa, perché insegna a divertirsi causando sofferenza e morte agli animali, a usarli a proprio piacimento, senza rispetto. Anche alla Barcolana, nel 2016, quando era stata prospettata tra le iniziative una gara di pesca, essa è stata annullata in seguito alle proteste di tanti cittadini e non più riproposta negli anni successivi».

Pescava a Miramare: 1000 euro di multa 

la richiesta

I firmatari chiedono quindi che «Il Comune di Muggia ritiri il patrocinio e non lo conceda a nessun'altra iniziativa basata sulla sofferenza inflitta agli animali. Chiedono altresì all'associazione organizzatrice di non includere più la pesca tra le sue attività».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione contro la gara di pesca a Muggia

TriestePrima è in caricamento