Petizione contro la gara di pesca a Muggia

Agire Ora Network: «La pesca non è uno sport ma una pratica diseducativa che insegna a divertirsi causando sofferenza e morte agli animali»

Foto: Agire Ora

Il Comune di Muggia patrocina una gara di pesca (Scarica la delibera), e gli animalisti insorgono con una petizione. Si tratta della gara "Città di Muggia", organizzata dall'Associazione Diportisti per il 1 settembre 2018, iniziativa che ha portato il network animalista "Agire Ora" a lanciare sul web una petizione.

Le motivazioni

Gli attivisti motivano la petizione dichiarando che «la pesca non è uno 'sport', anche quando è definita 'sportiva', ma è una pratica che causa grave sofferenza a esseri senzienti per mero divertimento, quindi una attività eticamente condannabile. Inoltre consiste nell'infierire contro esseri che non si possono difendere, e solo perché non siamo in grado di percepire i loro lamenti non significa che non soffrano, siamo solo noi che non li sentiamo».

Al via eradicazione della trota dal torrente Rosandra

Il precedente: la Barcolana

Secondo "Agire ora" «È una pratica diseducativa, perché insegna a divertirsi causando sofferenza e morte agli animali, a usarli a proprio piacimento, senza rispetto. Anche alla Barcolana, nel 2016, quando era stata prospettata tra le iniziative una gara di pesca, essa è stata annullata in seguito alle proteste di tanti cittadini e non più riproposta negli anni successivi».

Pescava a Miramare: 1000 euro di multa 

la richiesta

I firmatari chiedono quindi che «Il Comune di Muggia ritiri il patrocinio e non lo conceda a nessun'altra iniziativa basata sulla sofferenza inflitta agli animali. Chiedono altresì all'associazione organizzatrice di non includere più la pesca tra le sue attività».

Potrebbe interessarti

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

  • Lenti a contatto, le cattive abitudini che danneggiano la salute dei nostri occhi

  • Rinnovo patente b, procedure e documenti necessari

  • Arredamento, le tendenze più in voga del 2019

I più letti della settimana

  • Squalo Mako di 4 metri avvistato in Croazia

  • Annegamento al Molo G di Barcola: giovane in condizioni critiche

  • Statua di D'Annunzio, Corona si schiera con Dipiazza: "Lascia perdere il Pd"

  • Annegato a Barcola, il cuore del ragazzo batte ancora

  • Sara Gama insultata su Facebook: "Per me non è italiana"

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

Torna su
TriestePrima è in caricamento