Tornano le passeggiate di "Piacevolmente Carso", tutti gli appuntamenti di agosto

Prima uscita domenica 4 agosto dalle 17.30 alle 20.30, per una passeggiata panoramica sull’altopiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Poi tanto Carso isontino sulle orme della Grande guerra, per finire con la strada Napoleonica

foto Aiello

Riceviamo e pubblichiamo

S’inaugura domenica 4 agosto “Piacevolmente Carso - Estate”: ciclo di escursioni “slow” tra natura, storia e gastronomia, proposte dalla cooperativa Curiosi di natura in varie località del Carso triestino e goriziano. Su percorsi facili, per tutte le età e nelle ore più fresche, otto appuntamenti i giorni festivi, fino a domenica 29 settembre. 

Domani 4 agosto

Prima uscita domenica 4 agosto dalle 17.30 alle 20.30, per una passeggiata panoramica sull’altopiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Di 6,5 km, è adatta a tutti e quasi pianeggiante. Il ritrovo è alle 17.10 al cimitero di Dolina (San Dorligo, bus n. 41 da Trieste); seguiranno passaggi-auto, da concordare con gli organizzatori.

L’escursione, passando dal Castello di San Servolo, si terrà sul ciglio del monte, su facili sentieri e sterrati, con uno spettacolare panorama sulla Val Rosandra, il mare e l’Istria. Si raggiungeranno i resti del castelliere del Monte Carso, uno fra i più importanti punti di difesa nelle guerre degli Istri contro i Romani, nel 178 a.C. Si chiuderà tra le pinete e fioriture della landa carsica, nella parte interna dell’altipiano. Sono raccomandate scarpe da trekking. Al termine, e fino al 29 settembre, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Gli altri appuntamenti

Le escursioni successive si terranno: domenica 11 agosto nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, tra natura, pinete, prati e i resti delle trincee, con letture di testimonianze sulla Grande Guerra. Ritrovo alle 17.10 al Municipio di Monfalcone. Giovedì 15 agosto, invece, passeggiata speciale “Sulla Strada Napoleonica al finir del giorno”: tra i boschi del Carso, la panorama sul mare e sulla città al tramonto, con letture su  natura, storia e cultura di Trieste. Ritrovo alle 17.10 all’Obelisco di Opicina.

Le escursioni riprenderanno poi l’1 settembre. Quote di partecipazione: 8 euro interi; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È raccomandata la prenotazione. Altre Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it, dov’è consultabile il calendario completo, con informazioni logistiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid 19: boom di contagi in Croazia, 95 in un giorno

  • Bollo auto, chi paga e chi no: le informazioni sulle esenzioni

  • Il virus in Croazia preoccupa Lubiana, al vaglio l'ipotesi di toglierla dalla lista dei paesi sicuri

  • Come ottenere la carta d'identità elettronica a Trieste

  • Tutti i nuovi contagi sono fuori Trieste, nessun decesso in Fvg

  • Come scegliere o cambiare il medico di base a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento