rotate-mobile
Green

Tornano le passeggiate di "Piacevolmente Carso", tutti gli appuntamenti di agosto

Prima uscita domenica 4 agosto dalle 17.30 alle 20.30, per una passeggiata panoramica sull’altopiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Poi tanto Carso isontino sulle orme della Grande guerra, per finire con la strada Napoleonica

Riceviamo e pubblichiamo

S’inaugura domenica 4 agosto “Piacevolmente Carso - Estate”: ciclo di escursioni “slow” tra natura, storia e gastronomia, proposte dalla cooperativa Curiosi di natura in varie località del Carso triestino e goriziano. Su percorsi facili, per tutte le età e nelle ore più fresche, otto appuntamenti i giorni festivi, fino a domenica 29 settembre. 

Domani 4 agosto

Prima uscita domenica 4 agosto dalle 17.30 alle 20.30, per una passeggiata panoramica sull’altopiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Di 6,5 km, è adatta a tutti e quasi pianeggiante. Il ritrovo è alle 17.10 al cimitero di Dolina (San Dorligo, bus n. 41 da Trieste); seguiranno passaggi-auto, da concordare con gli organizzatori.

L’escursione, passando dal Castello di San Servolo, si terrà sul ciglio del monte, su facili sentieri e sterrati, con uno spettacolare panorama sulla Val Rosandra, il mare e l’Istria. Si raggiungeranno i resti del castelliere del Monte Carso, uno fra i più importanti punti di difesa nelle guerre degli Istri contro i Romani, nel 178 a.C. Si chiuderà tra le pinete e fioriture della landa carsica, nella parte interna dell’altipiano. Sono raccomandate scarpe da trekking. Al termine, e fino al 29 settembre, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Gli altri appuntamenti

Le escursioni successive si terranno: domenica 11 agosto nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, tra natura, pinete, prati e i resti delle trincee, con letture di testimonianze sulla Grande Guerra. Ritrovo alle 17.10 al Municipio di Monfalcone. Giovedì 15 agosto, invece, passeggiata speciale “Sulla Strada Napoleonica al finir del giorno”: tra i boschi del Carso, la panorama sul mare e sulla città al tramonto, con letture su  natura, storia e cultura di Trieste. Ritrovo alle 17.10 all’Obelisco di Opicina.

Le escursioni riprenderanno poi l’1 settembre. Quote di partecipazione: 8 euro interi; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È raccomandata la prenotazione. Altre Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it, dov’è consultabile il calendario completo, con informazioni logistiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le passeggiate di "Piacevolmente Carso", tutti gli appuntamenti di agosto

TriestePrima è in caricamento