Turismo in regione, arriva finalmente la guida in inglese

A firmarla è la casa editrice Bradt, fondata nel 1974 e ad oggi l'editore indipendente più grande di guide turistiche del Regno Unito. Ampio lo spazio dedicato al capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Nell'articolo tutte le informazioni utili

Piazza Unità d'Italia (foto Aiello)

La prima guida turistica in lingua inglese interamente dedicata al Friuli Venezia Giulia - edita da Bradt, uno degli editori di guide di viaggio leader a livello internazionale - è disponobile on line e in circa 100 paesi del mondo. Un traguardo importante per la destinazione Friuli Venezia Giulia che va a colmare così una lacuna prima esistente: avere una guida turistica di una casa editrice autorevole con una capacità di diffusione senza limiti linguistici. La guida quindi è il risultato di diversi viaggi che gli autori Dana Facaros e Michael Pauls hanno fatto in quella che loro stessi definiscono come “un piccolo regalo pieno di tutto ciò che amiamo dell’Italia”.

L'editore

Fondata nel 1974, oggi Bradt è la più grande casa editrice indipendente di guide turistiche del Regno Unito e una delle realtà editoriali di riferimento per viaggiatori di tutto il mondo: si rivolge a un pubblico di lettori di target medio-alto con cultura elevata e buona disponibilità economica. La guida presenta le bellezze di tutto Friuli Venezia Giulia in 280 pagine, dalle città d’arte ai borghi, dalla costa fino alle cime delle montagne regionali.

DEFINITIVO_Friuli Venezia Giulia Cover_low-2-2

Gli autori hanno descritto le località mettendo in evidenza il carattere di ogni luogo, aggiungendo suggerimenti al turista per rendere unica la sua esperienza in regione, tra cui, solo per citarne alcuni, percorrere l’Alpe Adria Trail a cavallo del confine, fare canyoning in Carnia, meravigliarsi davanti agli affreschi dei palazzi di Spilimbergo, esplorare la costa e la laguna di Grado e Lignano Sabbiadoro, percorrere in bici i rilievi collinari, ordinare il caffè a -highlighted">Trieste in 67 modi diversi.

Gli highlights

Il volume inizia dando informazioni di base a cui segue una mappa generale della destinazione con alcuni highlights, alcuni dei quali messi in ulteriore evidenza nelle due pagine successive alla voce “Don’t Miss – Da non perdere”. I primi capitoli sono poi dedicati alle informazioni generali (geografia, clima, natura, storia, politica, economia, popolazione, lingua, religione, cultura) e alle informazioni pratiche (quando andare, da non perdere, itinerari consigliati, come arrivare, dormire, mangiare, shopping, divertimento); le successive sono dedicate alle diverse aree territoriali della regione.

La guida si arricchisce poi di box tematici di approfondimento, ad esempio su storia, eventi, curiosità. Nonostante il supporto continuo dato agli autori da parte di PromoTurismoFvg, il progetto editoriale è stato in ogni caso curato da Bradt, che da sempre garantisce integrità e indipendenza nei contenuti. La guida Friuli Venezia Giulia è venduta anche all’interno del sito dell’editore www.bradtguides.com, scegliendo tra la versione cartacea al prezzo di £15,99 e l’e-book a £13.32.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Class action contro il "Sogno del Natale", molti triestini chiedono il rimborso dei biglietti

  • Incidente in strada nuova per Opicina: due minorenni feriti, uno grave

  • Terribile schianto in Slovenia, morto sul colpo un triestino di 89 anni

  • Dito medio e "dentro no son proprio andà", pluripregiudicato di Muggia ai domicilari

  • Strada nuova per Opicina, terzo schianto in meno di 24 ore

  • Minorenne picchiato da un 'ambulante': il racconto della vittima

Torna su
TriestePrima è in caricamento