rotate-mobile
Anziani

Ritirare la pensione: tutti gli orari degli uffici postali di Trieste

Esistono modi diversi di ritirare la pensione: dal semplice ritiro in contanti all’accredito su conto corrente bancario o postale fino ad arrivare al deposito su libretto postale. Scopriamone di più

Esistono modi diversi di ritirare la pensione: dal semplice ritiro in contanti all’accredito su conto corrente bancario o postale fino ad arrivare al deposito su libretto postale. La scelta, in ogni caso, trova un limite nella normativa sulle movimentazioni di denaro in contanti: la soglia dal 01 luglio 2020 è pari a 1.999,99 euro, e dal 01 gennaio 2022  ad euro 999,99 . Se l'importo mensile della pensione supera la soglia di legge, il pagamento può avvenire solo attraverso un sistema tracciabile, ovvero mediante:

  • accredito su un conto corrente bancario o postale;

  • accredito su un libretto di risparmio postale;

  • accredito su una carta prepagata dotata di Iban.

Il limite per il pagamento in contanti, però, riguarda soltanto il pagamento delle pensioni ordinarie e non è operante per gli importi dovuti a titolo di tredicesima o di arretrati.

L'accredito su conto

L’accredito su conto corrente, postale o bancario che sia, consente di evitare le consuete file per il ritiro dei contanti alla posta e anche di dover andare in giro con denaro liquido in tasca. L’accredito inoltre viene effettuato automaticamente il primo giorno lavorativo (cd. giorno bancabile) del mese di riferimento (diversamente da quello bancario, per il conto corrente postale anche il sabato è considerato giorno lavorativo), consentendo di guadagnare quella che in gergo bancario si chiama "valuta". Per ottenere l’accredito su c/corrente è sufficiente comunicare il proprio IBAN all’Inps, attraverso l’apposita piattaforma web, seguendo la procedura guidata. La gestione di un c/corrente ha però dei costi, anche molto diversi a seconda degli istituti bancari cui ci si rivolge.

La carta prepagata

Se non si dispone di un conto corrente e non se ne vuole aprire uno, l’accredito può essere richiesto su carta prepagata. La carta deve necessariamente essere dotata di codice iban, come la Poste pay evolution proposta da Poste Italiane, che consente poi di ritirare la somma che serve, proprio come un bancomat. A Trieste sono 7 gli ATM Postamat disponibili che consentono ai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, accanto al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. Le carte prepagate in genere sono gratuite e non hanno costi di gestione, però sulle movimentazioni sono applicate commissioni non sempre economiche.

Libretto postale

Inoltre, è possibile ottenere l’accredito della pensione anche su libretto postale. Si tratta di un servizio di Cassa depositi e prestiti S.p.A. disponibile attraverso Poste Italiane o le banche. Il libretto postale non ha costi di apertura o di gestione (tranne l’imposta annua di bollo) mentre invece consente al titolare di ricevere interessi sulla somma depositata. Con il libretto postale si può versare e prelevare in tutti gli uffici postali e, con la Carta Libretto, si può prelevare gratuitamente presso tutti gli sportelli ATM Postamat.

Riscossione in contanti

Infine rimane il metodo classico: ritirare la pensione presso lo sportello bancario. L’Ufficio presso cui ottenere il pagamento va scelto all’atto della domanda ma è comunque possibile, in qualsiasi momento, cambiare presentando richiesta di trasferimento online, sul sito dell'Inps. La pensione in contanti può essere ritirata anche da una persona diversa dal titolare del trattamento, previa presentazione alla sede Inps competente per territorio dell'apposita richiesta di delega, debitamente compilata e sottoscritta. Se un soggetto è titolare di più pensioni, il pagamento verrà effettuato con una unica disposizione di pagamento, con la medesima modalità.

Gli uffici postali di Trieste

  • Trieste 21 (via Santa Caterina da Siena 1/A - Orari: dal lunedì al venerdì 8.20-13.35, sabato 8.20-12.35)

  • Trieste Centro (Piazza Vittorio Veneto, 1 - Orari: dal lunedì al venerdì 8.20-19.05, sabato 8.20-12.35)

  • Trieste 5 (via Donato Bramante, 8 - Orari: dal lunedì al venerdì 8.20-13.35, sabato 8.20-12.35)

  • Trieste 2 (via Carlo Combi, 8 - Orari: dal lunedì al venerdì 8.20-13.35, sabato 8.20-12.35)

  • Trieste 7 (via Guglielmo Marconi, 6 - Orari: dal lunedì al venerdì 8.20-19.05, sabato 8.20-12.35)

  • Trieste 6 (via Giovanni Pascoli, 16 - Orari: dal lunedì al venerdì 8.20-13.35, sabato 8.20-12.35)

  • Trieste 11 (via Giulio Cesare, 1 - Orari: dal lunedì al venerdì 8.20-13.35, sabato 8.20-12.35)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritirare la pensione: tutti gli orari degli uffici postali di Trieste

TriestePrima è in caricamento