rotate-mobile
Casa

Assicurazione casa: come funziona

Possedere un immobile rappresenta sicuramente una sicurezza, nonostante ciò pochi scelgono di sottoscrivere una polizza che metta al riparo l’abitazione da ogni rischio. Scopriamo cos'è e cosa include

Possedere un immobile rappresenta sicuramente una sicurezza, infatti - dopo i dovuti accertamenti - in molti decidono di accendere un mutuo. Nonostante ciò, pochi scelgono di sottoscrivere una polizza che metta al riparo l’abitazione da ogni rischio e pericolo. Mentre quella contro incendi, fulmini, scariche di corrente e scoppi dovuti, ad esempio, ad una fuga di gas è obbligatoria quando si chiede un mutuo ed ha una durata limitata nel tempo (perché una volta estinto il debito cessa anche l’assicurazione), le altre, spesso, non vengono prese in considerazione. Vediamo, dunque, cosa può comprendere una polizza e quale aspetto della casa protegge.

Polizza contro i sinistri

In questo caso il proprietario stipula con l’assicurazione una polizza per mettere al riparo la casa da una serie di incidenti definiti “sinistri”. Ovviamente nel caso in cui si ha un evento indesiderato, l’assicurazione provvederà a risarcire il proprietario in base al massimale stabilito, ovvero la somma massima per cui è stata assicurata la casa. Se i danni superano questa cifra, la differenza non viene rimborsata. Più il massimale è alto più la rata annua della polizia è alta. Inoltre, prima di sottoscrivere un contratto bisogna valutare anche la franchigia, ovvero la cifra minima sotto la quale il danno non viene liquidato, questo solitamente riguarda piccoli guasti.

Assicurazione casa: cosa include?

  • Danni a terzi: un’assicurazione sui danni che involontariamente vengono subiti da terze persone, sia membri della famiglia, che animali domestici o lavoratori che prestano servizio in casa.

  • Incendi: in questo modo è possibile mettere al riparo la casa da incendi provocati da cortocircuiti, fiamme sprigionate dal camino e così via.

  • Eventi calamitosi: ovvero tutti quei danni dovuti alle condizioni climatiche, come forti temporali.

  • Furti e rapine: in questo modo è possibile proteggere i beni che possono essere trafugati a seguito di furti. Se si hanno oggetti preziosi, alcune compagnie assicurative hanno clausole dedicate.

  • Catastrofi naturali: in questo caso si mette al sicuro l’abitazione da terremoti e alluvioni che portano alla distruzione completa della casa o a danni consistenti.

  • Infortuni domestici: riguarda le persone e viene stipulata un’assicurazione su eventuali infortuni che si verificano all’interno o all’esterno della casa e determinano un’invalidità permanente.

  • Assistenza manutenzione: si stipula un contratto per usufruire di un servizio di assistenza nel caso in cui ci siano guasti e si ha bisogno di un intervento urgente.

Assicurazioni sul condominio

Quando si compra casa all’interno di un condominio, oltre alle regole da rispettare si può usufruire di un’assicurazione. La “polizza globale fabbricati” è sottoscritta da tutto il condominio che, nella sua forma base, mette al sicuro lo stabile da danni provocati da incendi, esplosioni, fulmini e terzi. Come ogni assicurazione può essere ampliata con altre coperture. Se il condominio è di nuova costruzione, massimo entro dieci anni, è possibile usufruire di sconti ed agevolazioni. Solitamente il contratto è firmato dall’amministratore di condominio, ma deve essere approvato dell’assemblea con voto favorevole della maggioranza dei presenti e deve rappresentare almeno la metà del valore dell’edificio.

Assicurazione casa in affitto

Non sempre si ha la fortuna di poter acquistare casa, chi ha un’abitazione con canone mensile, può sottoscrivere una polizza che copra i danni alla casa e a terze persone con una copertura base per scoppi e incendi che può essere ampliata.

Detrazioni fiscali

Le polizze assicurative non sono detraibili, tranne in alcuni casi, come quelle che riguardano i danni causati da eventi calamitosi stipulate a partire dal 1° gennaio 2018. Con queste si può detrarre il 19% del premio su un immobile ad uso abitativo a norma nella dichiarazione dei redditi. Altra eccezione è costituita dalla polizza stipulate sul condominio, relativamente alla quota di premio riferita alla singola unità immobiliare residenziale.

Prodotti on-line per l’assicurazione della casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazione casa: come funziona

TriestePrima è in caricamento