rotate-mobile
Casa

Regolamento condominiale: in cosa consiste e cosa contiene

Il regolamento condominiale è un atto nel quale sono contenute tutte le regole che disciplinano i diritti e gli obblighi dei diversi proprietari. È il codice civile a fornire i criteri guida in materia. Scopriamone funzioni, vincoli, contenuti e tipologie

Il regolamento condominiale è un atto nel quale sono contenute le regole che disciplinano diritti e obblighi dei diversi proprietari. Il codice civile fornisce i criteri guida in materia di Regolamento di Condominio, tra questi, ad esempio, il fatto che il regolamento dovrà essere adottato obbligatoriamente quando il numero dei condomini nell’edificio superano i dieci, di conseguenza se il numero di condomini è inferiore a 11, l'adozione è facoltativa.

Tipi di regolamento

Possiamo distinguere tre tipologie di regolamento condominiale:

  •  il regolamento negoziale: solitamente predisposto dal costruttore, questo tipo di regolamento entra a far parte del contratto di compravendita sottoposto all’acquirente della singola unità immobiliare. Per la sua approvazione sarà necessaria l’unanimità dei partecipanti all’assemblea e il documento dovrà poi essere depositato da un notaio che avrà il compito di provvedere alla sua trascrizione presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

  • Il regolamento assembleare: questo regolamento, invece, viene formato e approvato dall’assemblea condominiale nel rispetto delle maggioranze previste dal codice civile. In questo caso, è la legge che stabilisce il contenuto i limiti.

  • Il regolamento giudiziario: può capitare in sede assembleare di non riuscire a raggiungere un accordo sul regolamento condominiale, in questo caso, è possibile ricorrere all’autorità giudiziaria.

Contenuti

In linea generale, il regolamento contiene le norme per l’uso delle cose comuni, la ripartizione delle spese, le norme per la tutela del decoro dell’edificio e quelle relative all’amministrazione. In una tabella allegata, poi, dovrà essere indicato il valore proporzionale di ogni unità immobiliare espresso in millesimi. A tutto cio è possibile anche aggiungere aspetti ulteriori allo scopo di fornire ai condomini un testo atto a risolvere altri tipi di problematiche (liti).

Approvazione

L'approvazione del regolamento potrà essere presa in considerazione da ciascun condomino e sarà poi l’assemblea condominiale a doverlo approvare in modo definitivo. Una volta approvato, il regolamento dovrà poi essere allegato al Registro dei verbali e delle assemblee e sarà l’amministratore a curarne l’osservanza e a vigilare sul rispetto delle norme contenute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento condominiale: in cosa consiste e cosa contiene

TriestePrima è in caricamento