Latte acido? Ecco otto usi alternativi da provare in casa

Se avete aperto il frigorifero e vi siete accorti che il vostro latte fresco è scaduto, oggi vi diamo una buona notizia: non dovrete più gettarlo via. Ecco a voi 8 idee originali per utilizzarlo in modo alternativo evitando gli sprechi

Quante volte ci sarà capitato di comprare troppo latte tanto da non riuscire a consumarlo prima della scadenza? Se avete aperto il frigorifero e vi siete accorti che il vostro latte fresco è scaduto, oggi vi diamo una buona notizia: non dovrete più gettarlo via. Esistono, infatti, diverse soluzioni per poterlo utilizzare in modo alternativo per le faccende domestice, evitando gli sprechi ed utilizzando ingredienti esclusivamente naturali. Ecco a voi 8 idee originali.

Per nutrire le piante

Così come gli uomini e gli animali, anche le piante hanno bisogno di una dose extra di calcio. Potete mescolare il latte all'acqua che versate ogni giorno alle vostre piante per nutrirle, vedrete che risultato.

Machera per il viso home made

Il latte acido può essere anche un ottimo ingrediente per una maschera per il viso fatta in casa. Aggiungete al latte un po' di frutta fresca e frullate il tutto. Dopo averla lasciata a riposo per qualche minuto, risciacquate e vedrete che risultati eccezionali sulla vostra pelle.

Lenire irritazioni cutanee

Mescolate il latte scaduto con un po' di farina di avena ed applicate il composto sulle scottature, sulle punture di insetto o sulle irritazioni cutanee.

Lucidare i capelli

Miscelate 3 cucchiai di panna liquida e mezzo litro di latte acido ed applicatelo sui capelli, risulteranno più nutriti e lucenti.

Friggere in cucina

Mescolate 4 tazzine di latte con 100 g di zucchero, una noce di burro e 50 g di farina. Cuocete a fuoco lento e fate raffreddare, infine tagliate l'impasto a cubetti, passatelo nell'uovo e nella farina e friggete, vedrete che bontà.

Riparazione della porcellana

Immergete in una pentola piena di latte le porcellane con crepe. Accendete il fornello e lasciate cuocere il tutto per un'ora a fiamma bassa. 

Pulire argenteria

Immergete l'argenteria nel latte scaduto con qualche goccia di limone, non appena la estrarrete noterete subito la differenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lucidare scarpe e borse

Passate un panno imbevuto nel latte acido, dopo averlo strizzato con cura, passatelo sulle scarpe e le borse di vernice per pulirle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Coronavirus, altra impennata in Fvg: 147 positivi e sei morti, i contagiati sono oltre 1100

  • I contagiati salgono a 874, decessi a quota 47: il bollettino di oggi in Fvg

  • Coronavirus, il Friuli Venezia Giulia la regione che resta di più a casa

  • La Regione conferma il blocco totale, Fedriga firma una seconda ordinanza

  • Coronavirus, altro balzo in avanti: in Fvg i contagiati ora sono 1223, 13 guariti in più

Torna su
TriestePrima è in caricamento