Vaselina, sei formidabili usi per la bellezza e la casa

Possedere la vaselina in casa è molto utile e oggi vi spieghiamo il perché. Scopriamo insieme sei usi della vaselina che forse non conoscevate, utili per la bellezza ma anche per la casa

La vaselina trova largo impiego nell’industria cosmetica e farmaceutica perché ha un potente effetto lubrificante, ammorbidente, lenitivo e protettivo. Questo prodotto, infatti, viene molto utilizzato per la produzione di creme per il viso, labbra e per quella di balsami per capelli. Possederla in casa è molto utile e oggi vi spieghiamo il perché. Scopriamo insieme sei usi della vaselina che forse non conoscevate, utili per la bellezza ma anche per la casa.

Per le pulizie di casa

L’effetto ammorbidente della vaselina è utile per pulire e trattare alcune superfici delicate, come ad esempio il legno. Anche nel caso di porte o ante cigolanti, utilizzare un po’ di vaselina nei perni è l'ideale per risolvere il problema immediatamente.

Per lucidare scarpe e cuoio

Grazie alle sue proprietà ammorbidenti, la vaselina è molto utile per le scarpe usurate, per farle tornare morbide e per rendere il cuoio liscio e levigato. L’effetto è ancora più efficace nel caso di scarpe di vernice, applicatela sulle superfici interessate con uno panno morbido.

Per le cerniere bloccate

Mettere un po’ di vaselina su zip inceppate o rotte è una soluzione perfetta per risolvere il problema e riuscire ad aprire, senza troppe difficoltà, borse, giacche e scarpe.

Crema per il corpo

Anche stendere la vaselina sul viso (e non solo) ha i suoi benefici: otterrete una palle liscia e morbida. Ad esempio, se avete cuticole rovinate e spesso infiammate, applicando della vaselina creerete uno strato di protezione che le renderà le unghie forti, sane e belle. Utile anche per le mani che durante l'inverno soffrono per il freddo eccessivo: basterà applicarla sul dorso prima di andare a dormire, utilizzando dei guanti per evitare che si disperda, al mattino avrete mani morbide e idratate. Lo stesso vale per i piedi screpolati, gomiti e ginocchia.

Make-up

Provate ad unire un po’ di vaselina all’ombretto, vedrete come la durata del cosmetico sui vostri occhi sarà molto più lunga. La vaselina applicata sulle ciglia, invece, le fa diventare più lunghe e morbide, a patto che venga applicata con un bastoncino del mascara pulito. Questo prodotto, inoltre, è ottimo anche come balsamo lenitivo per le labbra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per le doppie punte

La vaselina è anche utile per prevenire le doppie punte, rendendo la vostra chioma più morbida e curata. Basterà applicarne un po' sulle lunghezze come fosse un olio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intimano l'alt e gli puntano il fucile contro: la gita in bosco si trasforma in un incubo

  • Non solo transfrontalieri: chi può entrare in Slovenia dal 26 maggio

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • Un aiuto per pagare l'affitto: al via il bando del Comune

  • Sparatoria a Nova Gorica, coinvolte più persone

  • Fucile contro un giovane italiano, Serracchiani a Di Maio: "Chiarisca l'episodio con Lubiana"

Torna su
TriestePrima è in caricamento