rotate-mobile
Documenti

Atti di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del Comune di Trieste

Ecco i requisiti, le modalità e i documenti necessari per richiedere il rilascio di un atto di nascita, adozione o riconoscimento nel Comune di Trieste

Il certificato di nascita è un documento elaborato a partire dai dati contenuti in un atto di nascita e che fornisce informazioni sulla nascita di un individuo. In Italia l'atto di nascita contiene le indicazioni relative al luogo e alla data di nascita, al nome del bambino e alle generalità dei suoi genitori.

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita può essere resa entro tre giorni al Centro di nascita dell'Istituto di cura pubblico o privato dove è avvenuto il parto, oppure entro dieci giorni l'Ufficio di Stato civile del Comune di nascita (A Trieste in Passo Costanzi, 2 - secondo piano, stanza 215) o all'Ufficio di Stato civile del Comune di residenza dei genitori. Il certificato di nascita è quindi un documento diverso dall'atto di nascita. Quest'ultimo, infatti, è il documento con cui il Comune registra il nuovo nato nello Stato civile. Per maggiori informazioni clicca qui.

Requisiti certificato di nascita

Tra i requisiti fondamentali per richiedere il certificato, come specifica il Comune di Trieste, ricordiamo che l'atto deve essere contenuto nei registri di cittadinanza del Comune. In alcuni casi, poi, può essere necessario presentare l’estratto di nascita in quanto contiene dati ulteriori rispetto al semplice certificato di nascita. L’estratto di nascita, a differenza del certificato, può essere richiesto solo dai genitori oppure, se si tratta di un maggiorenne, dal diretto interessato. 

Come funziona

Il Comune di Trieste rilascia gli estratti e i certificati relativi alle nascite registrate a Trieste dopo l'1 gennaio 1924; per gli atti registrati tra il 1924 e il 1982 gli estratti vanno richiesti all'Archivio dello Stato Civile; per gli atti registrati dall'1 gennaio 1983 ad oggi, gli estratti vengono rilasciati dai Centri Civici. Sia gli estratti che i certificati vengono rilasciati in esenzione da bolli e diritti. Inoltre, l’estratto dell’atto di nascita può essere rilasciato su modello plurilingue per i seguenti paesi aderenti alla Convenzione di Vienna dell'8 settembre1976: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.

Contatti e documenti da presentare

Per richiedere il certificato di nascita occorrerà presentarsi all'Archivio di Stato Civile (Passo Costanzi, 2 - piano terra) muniti di documento d'identificazione valido ai seguenti orari:

  • dal lunedi al martedi 10:00 - 12:00;

  • lunedi 14:00 - 16:00;

  • giovedi 10:00 - 12:00.

Per maggiori infomazioni visita la pagina dedicata del Comune di Trieste.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere effettuato presso l'Ufficio di Stato Civile - nascite nei seguenti casi:

  • prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali;

  • in sede di dichiarazione di nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali o solo dal padre;

  • dopo la dichiarazione di nascita del bambino, da uno o entrambi i genitori naturali.

Come si legge sul sito web del Comune, il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all'epoca del concepimento. Chi vuole riconoscere un figlio nato fuori del matrimonio può farlo nel momento stesso in cui ne dichiara la nascita o in un momento successivo. In quest'ultimo caso, l'interessato deve presentarsi, su appuntamento, all'Ufficio dichiarazioni di nascita per la sottoscrizione dell'atto, munito di valido documento d'identificazione.

Requisiti

Tra i requisiti richiesti:

  • il figlio dovrà avere un'età superiore ai 16 anni. Nel caso il figlio da riconoscere abbia meno di 14 anni è necessaria la presenza dell'altro genitore, per la sottoscrizione dell'atto di consenso.

  • Nel caso il figlio sia ultraquattordicenne, è necessaria la sua presenza per la sottoscrizione dell'atto d'assenso e - se maggiorenne - anche per la scelta del cognome.

Come funziona

Il maggiorenne riconosciuto assume immediatamente il cognome scelto. Per il minorenne, qualora il riconoscimento paterno sia successivo a quello materno, i genitori possono far richiesta di cambio di cognome al Tribunale ordinario, che emana il decreto e lo trasmette all'Ufficio dichiarazioni di nascita per la trascrizione e l'aggiornamento dei dati anagrafici entro 30 giorni.

Contatti e documenti da presentare

Per la procedura bisogna recarsi o contattare l'Ufficio di Stato Civile - nascite, st. 215, Passo Costanzi - 2, secondo piano, muniti di documento d'identificazione valido, ai seguenti orari:

  • dal lunedi al venerdi 08:30 - 12:00;

  • lunedi e mercoledi 14:00 - 16:00.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata del Comune di Trieste.

Atti di adozione

L'atto di adozione viene trascritto a seguito comunicazione del Tribunale per minori o dal tribunale ordinario. Il decreto di adozione è trascritto nei registri dello Stato Civile del Comune di residenza dei genitori per i minori o dell'interessato.

L'attuale normativa prevede che in concomitanza della trascrizione del decreto di adozione emesso dal Tribunale di Trieste, sia inoltrato anche l'atto di nascita; pertanto questo sarà trascritto su richiesta dello stesso Tribunale. Qualora l'atto di nascita non pervenga assieme al decreto di adozione, i genitori adottivi dovranno richiedere la trascrizione del documento. Se l'adozione riguarda un maggiorenne la richiesta dovrà essere presentata dall'adottato.

Requisiti

Unico requisito è che uno dei genitori adottivi o l'adottato deve essere residente a Trieste.

Contatti e documenti da presentare

La procedura può essere effettuata in passo Costanzi 2, secondo piano, stanza 216, da lunedì a venerdì 8.30-12, lunedì e mercoledì 14.00 - 16.00, presentando l'atto originale di nascita tradotto ed eventualmente legalizzato.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata del Comune di Trieste.

Post Covid

Ricordiamo che in seguito alle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Comune di Trieste comunica che gli uffici dei Servizi Demografici di passo Costanzi e dei centri civici decentrati sono accessibili su appuntamento da prenotare con le seguenti modalità e indicando le proprie generalità complete e un recapito telefonico di contatto con l’eccezione dello sportello “rilascio certificati”:

  • certificati anagrafici: operativo dal 1° luglio 2020 lo sportello per richiesta e rilascio certificati anagrafici al piano terra di passo Costanzi 1 (ex ufficio residenza) con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 (senza appuntamento). In alternativa, inviare mail a richiestacertificati@comune.trieste.it allegando fotocopia del proprio documento di identità. I certificati, in questo caso, sono rilasciati esclusivamente in formato digitale (con o senza firma digitale).
  • dichiarazioni di nascita: chiamare 040 6754259 o 040 6754234 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 o inviare mail a nascite@comune.trieste.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti di nascita, riconoscimento e adozione: le istruzioni del Comune di Trieste

TriestePrima è in caricamento