rotate-mobile
Famiglia

Corsi pre-parto: dove farli in città

Le future mamme sono spesso alle prese con dubbi e timori. Frequentare un corso pre-parto può aiutarle a vivere l'esperienza della gravidanza con maggiore sicurezza e serenità. Scopriamo a chi rivolgerci a Trieste

Quando si è in gravidanza, ottenere delle risposte fornite da esperti e professionisti può essere solo che un vantaggio per rendere le future mamme più consapevoli e preparate per il grande giorno. Se siete piene di dubbi e timori, come è normale che sia, frequentare un corso pre-parto può aiutarvi a vivere l’esperienza della gravidanza con maggiore sicurezza e serenità.

Corso pre-parto

Il corso pre-parto è utilissimo per le mamme alla prima gravidanza, ma non solo. Questo corso di accompagnamento alla nascita può essere un valido strumento di supporto anche per chi ha già avuto dei figli. Consente di acquisire maggiore fiducia e consapevolezza di sé e del proprio corpo, in vista di un evento così importante e travolgente, di comprendere e affrontare i cambiamenti fisici e psicologici che si verificheranno durante i nove mesi, di ottenere informazioni utili sulle varie procedure assistenziali in ospedale o in clinica, e molto altro ancora. Sono tantissime le domande e i dubbi che interessano le donne che si accingono a vivere, o a rivivere, questa esperienza. Dunque, perché non ottenere delle risposte e, magari, anche delle rassicurazioni, frequentando un corso ad hoc? Frequentare corsi specifici permette di conoscere professionisti esperti del settore, quali medici e ostetriche, ma, allo stesso tempo, altre future mamme, con le quali stabilire contatti mirati al confronto e alla crescita reciproca.

Le tematiche

Le tematiche che si affrontano sono molte, dalle tecniche per rispondere al meglio agli stimoli durante il travaglio e all’anestesia epidurale, passando per la caduta del cordone ombelicale e la cura del bambino. Inoltre, verranno trattati i temi dell'alimentazione, nozioni su come avviene il parto cesareo, allattamento, massaggio neonatale e anticoliche, svezzamento e così via. Insomma, un ricco insieme di informazioni che non riguardano solo il periodo prenatale e il parto, ma anche i primi mesi di vita del bambino, in modo da essere pronte per ogni circostanza.

Quale corso frequentare?

Ogni struttura organizza dei propri corsi pre-parto. L’ideale sarebbe frequentarne uno promosso e organizzato dalla clinica o dall’ospedale di riferimento per il parto. In alternativa, ci si potrà rivolgere ad associazioni private oppure ai consultori della nostra zona. Negli ospedali e nei consultori, solitamente, questi corsi sono gratuiti, oppure prevedono solo il pagamento del ticket. Per quanto, invece, riguarda le strutture private, un corso preparto potrebbe arrivare a costare circa 200,00 euro o poco più. 

Tempi e modalità

L’ideale sarebbe iniziare il corso pre-parto attorno alla ventottesima settimana di gestazione. I corsi, solitamente, si articolano in 8/10 incontri, settimanali o bisettimanali, al fine di giungere sino alla fine della gravidanza. Ogni incontro ha una durata di circa due ore. Inoltre, una buona idea è quella di partecipare in coppia, superati dei piccoli intoppi a livello di tempo a disposizione da parte di entrambi, la frequenza in coppia non può far altro che bene perché incentiva la partecipazione e la consapevolezza del papà e dona maggiore appagamento alla mamma.

Corsi pre-parto a Trieste

Attivo ad Asugui il percorso nascita che prevede incontri e informazioni su preparazione al parto, assistenza nel post-parto, consulenza e sostegno nell'allattamento al seno. Per iscriversi ai Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) è necessario contattare il Consultorio Familiare del proprio distretto di appartenenza. Per informazioni sulle sedi di riferimento, indirizzi, numeri telefonici ed avere maggiori informazioni clicca qui.

Attenzione: ricordiamo che le attività del Percorso nascita sono state riorganizzate per l’emergenza Covid-19, tutte le informazioni qui.

In alternativa, visitate il sito web dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "L'albero della Vita" che organizza diversi corsi dedicati all'attività fisica durante il periodo di gravidanza e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi pre-parto: dove farli in città

TriestePrima è in caricamento