rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavoro

Sindacato Cisl a Trieste: sedi e informazioni

Con più di 4 milioni e mezzo di iscritti a livello nazionale e 105 mila in Friuli Venezia Giulia, la Cisl è un grande sindacato confederale fondato sui principi di libertà e giustizia. Ecco tutte le informazioni, le sedi e i contatti sul nostro territorio

Ad oltre sessant'anni dalla nascita, con più di 4 milioni e mezzo di iscritti a livello nazionale e 105 mila in Friuli Venezia Giulia, la Cisl è un grande sindacato confederale fondato su principi di libertà, giustizia, partecipazione, responsabilità, autonomia. Ispirata dai valori del cattolicesimo democratico e del riformismo laico, la Cisl è divenuta una forza sociale sempre più determinante e centrale nella vita economica e sociale del Paese, allargando la sua influenza e guadagnando consenso fra i lavoratori e i cittadini.

Struttura e servizi

Le strutture territoriali, le categorie, i militanti e i quadri della Cisl sono presenti in ogni luogo di lavoro. Le sedi della Cisl sono frequentate dai soci che tramite la tessere hanno accesso gratuito ai servizi e alle convenzioni ma anche da tanti cittadini che si rivolgono al sindacato per essere tutelati nei loro diritti. Possono essere lavoratori dipendenti, pensionati, giovani, anziani, casalinghe, immigrati. Trovano accoglienza, assistenza, orientamento anche inquilini, consumatori, contribuenti, studenti che vogliono accedere all'impiego o adulti che vi tornano. Godono di uno spazio privilegiato di confronto, aggregazione, solidarietà senza barriere o esclusioni partitiche, religiose e culturali.

La Cisl è un sindacato non dipendente da alcun potere politico, istituzionale, economico, ideologico, che tale intende rimanere e fa affidamento esclusivo sulle proprie risorse. La sua ragion d'essere prioritaria è la difesa e l'avanzamento del lavoro, come leva di promozione umana e civile:

  • lavoro salvaguardato nella sua dignità, nelle sue condizioni salariali, normative, professionali;

  • lavoro buono e duraturo, che sia per tutti veicolo di benessere e di cittadinanza.

Forte dell'idea che la dimensione sociale viene prima di quella politica ed è da questa autonoma, la Cisl si oppone ai tentativi di limitare l'associazione sindacale con vincoli legislativi o giuridici, affermando la libera negoziazione tra le parti e la effettiva esigibilità dei contratti collettivi firmati dalle confederazioni maggioritarie.

Sedi e contatti

Distribuita su tutto il territorio regionale, la Cisl Fvg è presente anche a Trieste in Piazza Dalmazia, 1 - Telefono: 040 6791300-323-311 - E-mail: ust.triestegorizia@cisl.it.

Per i contatti clicca qui.

Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale del sindacato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Cisl a Trieste: sedi e informazioni

TriestePrima è in caricamento