rotate-mobile
Trasporti

Trasporti urbani e extraurbani: informazioni, mappe, biglietti e abbonamenti dei mezzi pubblici

Spostarsi a Trieste con il servizio di trasporto pubblico è semplice grazie alla fitta rete di bus funzionali e agevoli che collegano gran parte del territorio. Ecco le tariffe, la mappa e gli orari dei bus presenti

Spostarsi a Trieste con il servizio di trasporto pubblico è semplice grazie alla fitta rete di bus funzionali e agevoli che collegano gran parte del territorio. Una città ben collegata da linee urbane ed extraurbane grazie a Trieste Trasporti e TPL Fvg (Trasporto pubblico locale). Ecco le tariffe, la mappa e gli orari dei bus presenti e operanti sul territorio.

Linee urbane

Trieste Trasporti è dotata di ben 80 linee urbane che collegano tutte le zone della città sino ad arriavare a Muggia, Sistiana, Prosecco. Dispone inoltre di 4 linee serali con capolinea in piazza Goldoni (nel dettaglio dopo le ore 21.00, le linee 1-5-6-8-9-10-11-15-16-18-22-29-33-35 e 48 vengono sostituite dalle linee A-B-C e D) e una linea notturna. Per conoscere nello specifico percorsi, mappe e orari clicca qui.

Biglietti

Ecco invece le tariffe per quanto riguarda i biglietti:

  • Intera rete pluricorse: 60 minuti - 12,45 euro;

  • Orario intera rete: 60 minuti - 1,35 euro;

  • Orario intera rete: 60 minuti (acquistato tramite app My Cicero) - 1,35 euro;

  • Orario intera rete: 60 minuti (acquistato con credito telefonico tramite SMS) - 1,35 euro;

  • Corsa semplice 2 tratte di 1 linea: 1,65 euro;

  • Orario intera rete: 75 minuti -1,65 euro;

  • Giornaliero rete: 4,60 euro;

  • Giornaliero rete acquistato online: 4,60 euro.

Abbonamenti

Gli abbonamenti possono essere:

  • quindicinali: 1 linea o tratta 19,35 euro; intera rete 23,05 euro;

  • mensili: 1 linea o tratta 28,50 euro; 1 linea o tratta in fascia morbida (fasce orarie dalle 05:00 alle 7:00 e dalle 21:00 a fine servizio) 22,80 euro; intera rete 35,75 euro; intera rete in fascia morbida 28,60 euro;

  • annuali: 1 linea o tratta 285,00 euro; 1 linea/tratta secondo figlio studente 228,00 euro; 1 linea/tratta terzo figlio studente e figli successivi 199,50 euro; 1 linea o tratta in fascia morbida 205,20 euro; intera rete 357,50 euro; intera rete secondo figlio studente 286,00 euro; intera rete terzo figlio studente e figli successivi 250,25 euro; intera rete in fascia morbida 257,40 euro.

Per informazioni su agevolazioni ed esenzioni clicca qui.

Come acquistare biglietti o abbonamenti

Per acquistare il biglietto è possibile recarsi presso le attività abilitate alla vendite dei titoli di viaggio (qui l'elenco completo); tramite SMS al numero 4850850 con il testo TST per un biglietto orario (60 minuti) oppure TSTG per un biglietto giornaliero (valido fino alla mezzanotte del giorno di emissione) o scaricando sul proprio smartphone l’applicazione My Cicero. L'abbonamento può essere acquistato online o tramite i punti vendita abilitati.

Per maggiori informazioni vai su Trieste Trasporti.

Linee extraurbane

Dall’11 giugno 2020 TPL FVG (Trasporto Pubblico Locale Friuli Venezia Giulia), ovvero il consorzio formato da APT Gorizia, ATAP Pordenone, SAF Autoservizi Udine e Trieste Trasporti, è il nuovo gestore del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia.

Per quanto riguarda nel dettaglio le linee extraurbane, in corsa semplice, il biglietto per fascia chilometrica vale per un solo viaggio fino a destinazione; quando sono previsti dei cambi di bus, invece, bisogna usufruire della prima coincidenza disponibile (in caso di sosta prolungata nella località intermedia è necessario acquistare 2 biglietti). Per conoscere le tariffe extraurbane sia per abbonamenti che biglietti clicca qui.

Invece, per conoscere la mappa dei percorsi e gli orari e costruire in modo semplice il tuo viaggio clicca qui. Per conoscere orari e servizi in tempo reale clicca qui.

Dove e come acquistare i biglietti

Infine, è possibile acquistare i biglietti:

  • nelle biglietterie e rivendite convenzionate con l’azienda;

  • presso le emettitrici automatiche installate sul territorio regionale;

  • tramite app TPL FVG (con carta di credito);

  • tramite SMS (con credito telefonico) al numero 4850850.

Per maggiori informazioni vai su TPL FVG.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti urbani e extraurbani: informazioni, mappe, biglietti e abbonamenti dei mezzi pubblici

TriestePrima è in caricamento