rotate-mobile
TriestePrima

Arriva il caldo: nei prossimi giorni punte di 25 gradi

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 4 al 9 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Ancora cieli variabili nella giornata di domani su tutta la Regione. da martedì a giovedì cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta la Regione e clima decisamente più caldo rispetto ai giorni passati anche se la nostra regione sarà solo lambita dall'Anticiclone Africano, comunque anche sulle nostre zone avremo valori vicino se non superiori ai 25°C specie in Pianura, mentre sulla Costa si dovrebbero attestare fra i 23° e i 25°C specie nella giornata di Mercoledì, quando sulle montagne specie al pomeriggio si potranno avere temporali che però verso sera si potranno spingere verso le zone di Pianura e poi fra la sera e la notte anche la Costa e la città di Trieste potrà essere interessata da qualche temporale. Giovedì si avranno cieli poco nuvolosi su Costa e anche su Pianura. Giovedì avremo venti di Bora generalmente moderati.

VENTI E MARI:I Venti saranno deboli predisponenti fra Est e Sud, con Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:i Valori saranno in Aumento in entrambi i valori con aumento più deciso dei Valori Massimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 4 MAGGIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +12°C MASSIMA: +21°C


LUNEDI' 4 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa avremo cieli variabili con ancora passaggi nuvolosi. Anche su Pianura e sulle Montagne avremo cieli generalmente variabili o nuvolosi con possibili deboli piogge. Temperature in aumento specie nei valori massimi.

MARTEDI' 5 MAGGIO:Bella giornata di Sole con temperature in ulteriore aumento sul Triestino e sulla Costa ove avremo cieli poco nuvolosi, con venti a regime di Brezza. Bel tempo con cieli poco nuvolosi anche sulle Pianure, qualche maggiore passaggio di nuvole sulle Montagne. Farà caldo con temperature in aumento su tutta la Regione.

MERCOLEDI' 6 MAGGIO:Al mattino sulla Costa sul Triestino e sulla Pianura avremo cieli poco nuvolosi, dal pomeriggio temporali sulle Montagne che verso il tardo pomeriggio sera scenderanno verso le Pianure poi verso la sera e la notte temporali probabili anche sulle zone di Costa e sul Triestino, in rapido esaurimento verso la mattina. Temperature estive.

GIOVEDI' 7 MAGGIO:Torna il sole su Costa e sul Triestino con cieli poco nuvolosi da segnalare la presenza di venti d Bora moderati, con valori termici vicini ai 25°C. Sulla Pianura e sulle zone di Montagna, avremo cieli poco nuvolosi con clima decisamente caldo sulle Pianure.

VENERDI' 8 MAGGIO:Cieli Parzialmente nuvolosi su Costa e Pianura, possibile aumento delle nubi dalla notte specie sulle Montagne.

SABATO 9 MAGGIO:Cieli Variabili su tutta la Regione con possibili rovesci o temporali sulle Montagne in avanzamento verso le Pianure poi sulle Coste entro la sera/notte.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Saremo lambiti dall'Anticiclone Africano, quindi caldo da martedì a giovedì con pausa temporalesca gradualmente su tutta la regione fra mercoledì pomeriggio e mercoledì notte, giovedì e venerdì bel tempo specie su Costa e Pianura con clima Caldo venerdì notte e sabato aumento delle nuvole gradualmente su tutta la Regione domenica temporali probabilmente ancora comunque da definire su tutta la Regione, con calo termico.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 4 MAGGIO 2015:

NORD:Ci saranno nuvole alternate a schiarite, le nubi saranno diffuse e compatte sulle zone Alpine e Pre-Alpine, in particolar modo quelle del Nord Ovest. Maggiori schiarite al Nord Est e su Emilia Romagna. Si avranno piogge già in mattinata su Valle d'Aosta, e sui rilievi Piemontesi, e sulla Lombardia, in estensione dal mattino anche su Alpi Orientali ma con fenomeni sempre più isolati.

CENTRO:Ci saranno delle Velature che saranno più diffuse verso il tardo pomeriggio, specie sulla Toscana. Giornata con poche nuvole e tanto sole sulla Sardegna, e sulle Regioni Centro Peninsulari, con qualche foschia sulle vali più interne nelle primissime ore del mattino.

SUD E SICILIA:Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni per tutta la giornata con solo qualche velatura su Campania e sul Molise in serata.

TEMPERATURE:Valori Minimi stazionari sul Nord in aumento al Centro Sud, Massime in aumento su tutte le regioni tranne su area alpina ove saranno stazionarie. Valori vicini ai 30°C, in Sardegna e sulla Sicilia Occidentale e nelle Coste dell'immediato entroterra del basso versante Adriatico.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile sul Nord,con componente orientale su Emilia Romagna, e sulle Coste del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, con rinforzi da Est Nord Est sulla Liguria verso sera. Venti deboli di provenienza Meridionale sul Centro Sud, ove si avranno rinforzi in Sardegna, e in Sicilia Occidentale, e sulle Coste Laziali, della Toscana, e della Puglia Garganica. Saranno Mossi il Mar Tirreno Centro Settentrionale, e anche il Mar Ligure e il Canale di Sardegna, mosso anche lo stretto di Sicilia con moto ondoso in aumento sullo stretto di Sicilia. Poco Mossi tutti gli altri Mari.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:13:00
DEL: 3 MAGGIO 2015

TEMPERATURA:+18.0ºC
UMIDITA': 71%
VENTO: 13 km/h
DIREZIONE: Est
RAFFICA: 26 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
PRESSIONE: 1011.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 18.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 85.4 mm
WIND CHILL:+18°C
DEW POINT: +13°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +15.5°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+19.8°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:50
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:14

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il caldo: nei prossimi giorni punte di 25 gradi

TriestePrima è in caricamento