rotate-mobile
Meteo

Tempo stabile fino venerdì, poi week-end con piogge sparse e neve ad alta quota

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 25 FEBBRAIO AL 2 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:In Attesa del peggioramento del fine settimana, oggi e domani avremo cieli variabili o coperti dalla Costa fino alle Montagne. Oggi si potrebbero avere anche delle piogge sulla Costa di debole intensità che si potrebbero verificare specie nel pomeriggio sera, mentre sulla Pianura e sulle Montagne i cieli saranno nuvolosi o localmente coperti, e anche su queste zone localmente si potranno avere debolissime piogge. Domani cieli variabili non escludo qualche schiarita, ma non escludo nemmeno delle piogge che saranno deboli sulla Costa. Nevicate sempre deboli sulle Montagne, oltre gli 600 metri circa. Sabato si avvicina un peggioramento, che porterà piogge fra sabato e domenica su tutta la Costa e su tutta la Pianura, con Neve in Montagna, oltre i 1000 metri sulle Alpi, oltre i 1500 metri sulle Montagne, la quota neve sarà a questi livelli causa un richiamo mite che si verificherà proprio nella giornata di Domenica. Anche per Lunedì prevedo maltempo su tutta la Regione, con Piogge fra la Costa e le Pianure, e Neve a 1200 metri circa sulle Montagne. I Venti saranno deboli domani, in rinforzo da Est Nord Est Venerdì con Raffiche di Bora fino a 50/60 km/h sulla Costa, Moderati sempre da Est Nord Est Sabato, sostenuti ancora da Est Nord Est Domenica. Le temperature saranno in lieve calo domani, stazionarie Venerdì e Sabato in Aumento temporaneo Domenica, probabile calo termico più marcato nella nuova settimana.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 4:46:: -32 Cm
Alta Marea :: 10:36:: +33 Cm
Bassa Marea :: 16:49:: -46 Cm
Alta Marea :: 23:14:: +44 Cm

• VENTI E MARI:Venti generalmente deboli di direzione Variabile, tendenti a Disporsi da Est Nord Est, in nottata, Mari Poco mossi.

•TEMPERATURE:Stazionarie su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 25 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +5°C MASSIMA: +10°C

•GIOVEDI' 25 FEBBRAIO:Su tutta la Regione, avremo cieli nuvolosi o coperti, con deboli piogge nel pomeriggio sera, specie sulla Costa, mentre sul resto della Regione, si avranno cieli nuvolosi o localmente coperti, con la possibilità di locali debolissime piogge. Temperature stazionarie, dalla Costa fino alle Montagne, con Venti deboli in rinforzo notturno da Est Nord Est.

•VENERDI' 26 FEBBRAIO:Cieli Variabili o Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con possibili deboli piogge sulla Costa, e deboli nevicate in Montagne a 600/800 metri circa. Sulla Costa soffieranno Venti da Est Nord Est, con Raffiche fino a 50/60 km/h.

•SABATO 27 FEBBRAIO:Peggioramento specie in serata su tutta la Regione, con piogge sulla Costa e sulle Pianura, Neve in Montagna oltre i 900/1000 metri circa. Bora Moderata sulla Costa.

•DOMENICA 28 FEBBRAIO:Maltempo su tutta la Regione, si Avranno piogge moderate o localmente abbondanti sulla Costa, Abbondanti o localmente intense sulla Pianura, e sulle Montagne, ove nevicherà sulle Alpi oltre i 1000 metri, sulle Pre-Alpi oltre i 1500 metri circa. Soffieranno Sostenuti Venti di Bora sulla Costa, Moderati sulla Pianura, temperature in lieve aumento causa richiamo mite.

•LUNEDI' 29 FEBBRAIO:Ancora maltempo dalla Costa fino alle Montagne, con piogge anche consistenti fra la Costa e le Pianure, Neve sulle Montagne oltre i 1000 metri circa, temperature in lieve calo, Soffieranno Venti di Bora sulla Costa.

•MARTEDI' 1 MARZO:Cieli Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, non si escludono residue piogge debolissime sulla Costa. temperature probabilmente in calo, Venti moderati da Nord Est.

•MERCOLEDI' 2 MARZO:Miglioramento del tempo su tutta la Regione, con schiarite e spazi soleggiati dalla Costa fino alle Montagne.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Stiamo per entrare in un fase molto perturbata che porterà piogge anche consistenti fra sabato e domenica, con anche Venti da Est Nord Est sostenuti specie sulla Costa. Nella prossima settimana si avrà probabilmente un calo termico, con miglioramento da metà settimana.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 25 FEBBRAIO 2016:

•NORD:Inizialmente cieli molto nuvolosi, con precipitazioni deboli sulle Pre-Alpi e sulla Val Padana e sulla Liguria. Successivamente Migliora entro sera, tranne sulla Romagna, con schiarite a partire da Ovest.

•CENTRO:Peggioramento con fenomeni già al mattino su Alta Toscana, con intensificazione e estensione a Sardegna, Umbria, Marche. Dalla sera peggiora anche sul resto delle Regioni Peninsulari, con fenomeni anche a carattere di temporale, in esaurimento notturno sul Versante Tirrenico.

•SUD E SICILIA:Variabilità, sul basso versante tirrenico, con pioviggini e ampi spazi soleggiati sul resto delle Regioni. Dalla sera tornano le nuvole e i rovesci con anche temporali su Campania, Calabria Tirrenica, con locale sconfinamento anche al Molise,e Alta Puglia, Lucania, Ovest Sicilia.

•TEMPERATURE:Stabili o in lieve calo al Nord e al Centro, in Rialzo ulteriore al Sud e Sicilia.

•VENTI E MARI:Moderati Settentrionali al Nord, Venti Tesi da Sud Ovest, con rotazione dei Venti a Nord Ovest sulle Regioni Centrali, in rinforzo da Sud Ovest al Sud e Sicilia. I Mari saranno Poco Mossi al Nord, Mossi o Molto Mossi al Centro e al Sud Italia, con particolar riferimenti ai Canali di Sicilia e di Sardegna.

Paolo Pocecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo stabile fino venerdì, poi week-end con piogge sparse e neve ad alta quota

TriestePrima è in caricamento