rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Tregua finita: nel week-end maltempo con freddo, piogge e bora sostenuta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 26 FEBBRAIO AL 3 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Per oggi prevedo cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne. Al mattino non escludo qualche debole pioggia sulla Costa, successivamente si potranno avere nevicate sulle Montagne, a quota 600 metri circa, cieli nuvolosi sul resto dei Settori. Soffieranno Venti di Bora sostenuti sulla Costa, moderati sulle Pianure. Per domani e per Domenica, prevedo maltempo con precipitazioni che andranno ad interessare la Costa, le Pianure e le Montagne, tali precipitazioni saranno anche consistenti, specie a Ovest ove si avranno fenomeni anche intensi, moderati o abbondanti ad Est. Anche per Lunedì prevedo Maltempo con piogge sulla Costa e sulle Pianura, tali precipitazioni saranno Moderate o localmente abbondanti. Per questa Fase di Maltempo la quota neve sarà variabile, Domani inizialmente oltre i 600 metri, domenica oltre i 1300 metri circa sulle Pre-Alpi, oltre gli 800/1000 metri sulle Montagne, Lunedì oltre i 1000 metri circa sulle Pre-Alpi, oltre i 700 metri circa sulle Alpi. Questa Perturbazione Ciclonica intensa, darà luogo anche a forti Venti di Bora Fra Sabato e Lunedì, con particolar riferimento a domenica sera e Lunedì mattino, sempre Lunedì i Venti però potranno variare fra Est e Est Nord Est. Temperature in graduale lieve aumento da domani.

Le Maree Di oggi  A Trieste

Bassa Marea :: 5.14:: -31 Cm
Alta Marea :: 11.00:: +28 Cm
Bassa Marea :: 17:10:: -39 Cm
Alta Marea :: 23:38:: +41 Cm

• VENTI E MARI:I Venti saranno Moderati/Sostenuti da Est Nord Est, con Raffiche di Bora fino a 70 km/h, I Mari Saranno Mossi

•TEMPERATURE:In Lieve Aumento in entrambi i Valori.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 26 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +6°C MASSIMA: +11°C

•VENERDI' 26 FEBBRAIO:Al mattino si potrebbero avere delle piogge deboli sulla Costa e sulla città di Trieste, successivamente i cieli saranno variabili o localmente nuvolosi, le precipitazioni in giornata potranno interessare le Montagne, con Neve otre i 600 metri circa. Sulla Pianura i cieli saranno Variabili o nuvolosi. Bora sostenuta sulla Costa, moderata sulla Pianura.

•SABATO 27 FEBBRAIO:Peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Friuli Venezia Giulia giungerà una Perturbazione intensa, che darà luogo a piogge da deboli a moderate Sulla Costa, sulle Pianure e sulle Montagne, ove inizialmente nevicherà a 600 metri circa, ma successivamente la quota neve sarà in rialzo, causa un richiamo mite. Sulla Costa soffierà Bora da moderata a sostenuta, moderata in Pianura.

•DOMENICA 28 FEBBRAIO:Maltempo intenso su tutta la Regione, avremo cieli nuvolosi o coperti, con piogge moderate o abbondanti sulla Parte Orientale e sulla Costa, abbondanti o localmente intense sulla Parte Occidentale del Friuli Venezia Giulia. Abbondanti Nevicate oltre i 1300 metri sulle Pre-Alpi, oltre gli 800/1000 metri sulle Alpi. Bora sostenuta o forte specie in serata sulla Costa, Moderati Da Nord o Nord Est sulle Pianure e sulle Montagne.

•LUNEDI' 29 FEBBRAIO:Ancora Maltempo su tutta la Regione, avremo piogge abbondanti specie fra la Costa e la Pianura, sulle Montagne nevicherà oltre i 1000 metri circa sulle Pre-Alpi, oltre i 700 metri sulle Alpi. Bora sostenuta o forte sulla Costa, probabile Vento da Est anche in Pianura.

MARTEDI' 1 MARZO:Dalla Costa fino alle Montagne si avranno cieli variabili o localmente nuvolosi, con una tregua dalle precipitazioni, per l'intera giornata.

•MERCOLEDI' 2 MARZO:Fino a sera cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, ma in nottata giunge un nuovo peggioramento, con piogge sulla Costa e sulla Pianura, Neve in Montagna a partire dai 1000/1200 metri circa.

•GIOVEDI' 3 MARZO:Cieli Variabili su tutta la Regione, con possibili residue precipitazioni sparse.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nel fine settimana giungerà una perturbazione molto intensa che, darà luogo a precipitazioni anche consistenti su tutta la Regione, da Sabato e almeno fino a Lunedì, inoltre si avranno Venti anche forti da Est Nord Est, specie sulla Costa, anche se inizialmente non si escludono Venti Meridionali specie all'inizio della Perturbazione, successivamente Lunedì si potranno attivare anche Venti da Est, che si alterneranno con I Venti di Bora che spireranno da Est Nord Est, specie sulla Costa.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 26 FEBBRAIO 2016:

•NORD:Instabilità sulla Romagna, sul Basso Triveneto, con residue piogge. Sul Resto delle Regioni si avranno schiarite, da segnalare Nebbie in Val Padana. Nel Pomeriggio, nuvole in aumento al Nord Ovest, con fenomeni che interesseranno la Liguria, in estensione in serata al Centro Ovest della Val Padana, Lombardia, ed infine l'Emilia. Quota Neve a 600/1000 metri circa.

•CENTRO:Piogge su Alta Toscana e Medio Adriatico, e Dorsale, in esaurimento parziale dalla sera, con schiarite. Inizialmente discreto sul resto delle Regioni, con fenomeni sulla Sardegna Occidentale, e verso sera sul medio Alto Versante Tirrenico.

•SUD E SICILIA:Instabilità sulla Sicilia, Calabria, Campania, Molise, Alta Puglia, ove si potranno avere delle piogge e dei temporali, che si esauriranno in serata. Schiarite e annuvolamenti sul resto delle Regioni.

•TEMPERATURE:In Lieve aumento al Nord, Stazionarie al Centro e al Sud Italia.

•VENTI E MARI:In Rinforzo Da Est Sud Ovest, al Nord Bora sostenuta sull'Alto Adriatico, Moderati da Ovest Sud Ovest al Centro, da Nord Est sull'Adriatico. Inizialmente da Sud Ovest in rotazione da Ovest Nord Ovest di moderata intensità al Sud e sulla Sicilia. Mari da Poco Mossi a Mossi al Nord, Da Mossi a Molto Mossi al Centro e al Sud, con particolar riferimento ai Canali di Sicilia e Sardegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tregua finita: nel week-end maltempo con freddo, piogge e bora sostenuta

TriestePrima è in caricamento