rotate-mobile
Meteo

Nuovo peggioramento, bora forte e piogge anche nel week end

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 3 AL 9 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Intenso peggioramento, Sulla Costa e sulle Pianure si potranno avere piogge intense e anche temporali di forte intensità, con Forte Bora o forti Venti da Nord che soffieranno specialmente stamattina sulla Costa e sulla Pianura. Neve sulle Montagne a 300 Metri, probabile neve sul Carso, e probabilmente mista neve e pioggia fino a quote molto basse specie sulla Pianura Occidentale, non escludo però qualche pioggia mista a neve anche sul Goriziano, inoltre nei frangenti ove ci saranno le piogge più intense specialmente se temporalesche si potrebbero avere piogge miste a neve anche sulla Costa e sulla Città di Trieste, ove domani mattino la Bora potrebbe toccare anche i 100/105 km/h. Dal pomeriggio graduale miglioramento con attenuazione sia delle piogge e sia dei Venti, con qualche possibile schiarita sulla Carnia, e poi anche sul resto della Regione nel corso della sera/notte. Domani possibile temporanea tregua dal maltempo con cieli poco nuvolosi o localmente variabili sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne. Successivamente aumento della nuvolosità, in attesa di un nuovo peggioramento da Sabato, quando si avranno piogge moderate o localmente abbondanti sulla Costa, Intense sulla Pianura, copiose nevicate sulle Montagne ma con quota neve variabile, sulle zone più interne nevicherà a 500/800 metri circa, oltre gli 800 metri sulle zone ove il flusso meridionale sarà più intenso. Soffieranno Sabato Venti sostenuti di componente meridionale sulla Costa e sulla Pianura. Domenica e Lunedì Instabilità con schiarite alternate e rovesci anche temporaleschi.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 3.00:: 68 Cm
Alta Marea :: 11:10:: 24 Cm
Bassa Marea :: 18:30:: 65 Cm
Alta Marea :: 23:25:: 51 Cm

• VENTI E MARI:Forti Venti di Bora con Raffiche sulla Costa che potranno raggiungere i 90/105 km/h Venti sostenuti da Nord o Da Nord Est, sul Resto della Regione. I Mari Saranno Mossi o Molto Mossi.

•TEMPERATURE:In Diminuzione su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 3 MARZO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +5°C MASSIMA: +8°C

•GIOVEDI' 3 MARZO:Forte maltempo al mattino, con piogge intense e temporali forti sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna a 300 metri, non esclusa la possibilità di Neve in Carso, e di Pioggia Mista a Neve, specie sulla Pianura Occidentale. Tuttavia non escludo possibilità di pioggia Mista a Neve anche a Gorizia, Trieste e localmente sulle altre zone di Costa e di Pianura, specie in presenza di temporali particolarmente forti.

•VENERDI' 4 MARZO:Probabile tregua dal maltempo con cieli poco nuvolosi o localmente variabili sulla Costa ove i venti saranno deboli, e anche sulle Pianure ove però nella notte si potranno formare foschie, cieli poco nuvolosi anche sulle Montagne. su tutti i settori aumento della nuvolosità verso il tardo pomeriggio sera e specialmente nella notte.

•SABATO 5 MARZO:Forte maltempo su tutta la Regione, sulla Costa piogge moderate o localmente abbondanti, piogge intense sulla Pianura, Neve sulle Montagne a quote variabili, oltre i 500/800 metri sulle zone più interne, oltre gli 800 metri laddove il flusso meridionale sarà più intenso. Sostenuti Veneti di Componente Meridionale su tutta la Regione.

•DOMENICA 6 MARZO:Instabilità diffusa, con ancora possibili piogge moderate e qualche temporale fra la Costa e la Pianura, Neve in Montagna oltre gli 800 metri circa. Non si escludono però schiarite nell'arco della giornata.

•LUNEDI' 7 MARZO:Ancora molta instabilità con possibili piogge e temporali fra la Costa e le Pianure, Neve in Montagna sempre oltre i 700 Metri. Non si escludono comunque delle schiarite nell'arco della giornata.

•MARTEDI' 8 MARZO:Tregua dal maltempo, con cieli parzialmente nuvolosi su tutta la Regione.

•MERCOLEDI' 9 MARZO:Giornata all'insegna dei cieli poco nuvolosi su tutto il Friuli Venezia Giulia, temperature più basse.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Forte maltempo stamattiao con piogge intense e temporali forti fra la Costa e la Pianura, Neve sul Carso, forse pioggia mista a neve nei temporali più intensi anche a quote molto basse forti venti di Bora o da Nord sulla Costa e sulla Pianura. Venerdì tregua, ma già dal sabato ritorna il maltempo sempre intenso, con piogge moderate o localmente abbondanti sulla Costa, intense sulla Pianura, Neve in Montagna a quote variabili a seconda delle zone più o meno interessate dal flusso meridionale. Possibile tregua da martedì.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 3 MARZO 2016:

•NORD:
Forte maltempo al Nord Est, con Piogge intense e Nevicate intense dai 500/800 metri, fino a 300/400 metri sull'Appennino Emiliano Romagnolo. Miglioramento solo dalla sera. Soleggiato al Nord Ovest, con cieli poco nuvolosi, da segnalare fiocchi di Neve sulle Alpi confinali Occidentali.

•CENTRO:Precipitazioni sul medio Adriatico, sulla Dorsale, e sulle aree interne del Tirreno, con Nevicate fino a quote di Collina sulla Marche, dai 700 metri sul resto delle Regioni. Instabilità anche in Sardegna, ove si potranno avere rovesci sparsi. Migliora in serata su tutte le Regioni.

•SUD E SICILIA:Precipitazioni sparse, diffuse sulle Tirreniche, Neve sull'Appennino con calo della quota fino a 700 metri. Migliora verso sera specie sulla Campania e sul Basso Adriatico, e Sicilia Meridionale.

•TEMPERATURE:In diminuzione al Nord e al Centro, Saranno Stazionarie al Sud.

•VENTI E MARI:Venti Moderati o Forti di componente Settentrionale al Nord, Bora Forte sull'Alto Adriatico, Tesi o Forti da Nord Ovest sul Centro Italia, Forti da Nord Ovest al Sud. Tutti i Mari del Paese saranno Molto Mossi o Agitati, specie il Mar Ligure, I canali di Sardegna e Di Sicilia.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo peggioramento, bora forte e piogge anche nel week end

TriestePrima è in caricamento