rotate-mobile
Meteo

Venerdì tregua del maltempo: week-end con bora forte, piogge e neve in montagna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 4 AL 10 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Tregua nella giornata di oggi con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la Regione. In serata aumento graduale della nuvolosità, che in nottata interesserà tutta la Regione, in quanto da domani avremo un nuovo peggioramento del tempo, con piogge abbondanti sulla Costa intense sulle Pianura, e con neve abbondante oltre i 400 metri sulle zone Alpine Interne, mentre sulle Pre-Alpi nevicherà oltre gli 800/1000 metri specie sulle Pre-Alpi più interessate dal flusso Meridionale. Per Domenica prevedo molta instabilità, con possibili piogge moderate anche a carattere temporalesco sulla Costa e sulla Pianura con Neve fino a quote piuttosto basse oltre i 400/500 metri su tutto il settore Montuoso. Lunedì ancora condizioni di instabilità con piogge e qualche temporale fra la Costa e le Pianure, Nevicate in Montagna attorno ai 500 metri circa. I Venti domani saranno deboli mentre saranno Forti Sabato da Sud Est, con raffiche di Scirocco sulla Costa fino a 80 km/h, Attenzione al pericolo di Mareggiate sulle Coste Esposte. Libeccio Moderato Domenica, mentre Lunedì soffieranno Moderati Venti di Bora sulla Costa e sulla Pianura. Temperature oscillanti, in diminuzione domani, in lieve aumento fra Sabato e Domenica, con un nuovo calo da Lunedì.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 4:45:: 74 Cm
Alta Marea :: 11:55:: 13 Cm
Bassa Marea :: 18:55:: 76 Cm
Alta Marea :: .............................

• VENTI E MARI:Venti Deboli di direzione Variabile sulla Costa, Deboli Variabili anche sul resto della Regione. I Mari saranno poco mossi.

•TEMPERATURE:In Diminuzione i valori minimi su tutta la Regione, mentre saranno stazionarie le massime.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 4 MARZO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +3°C MASSIMA: +9°C

•VENERDI' 4 MARZO:Sarà una giornata di tregua dal maltempo, con cieli poco o parzialmente nuvolosi sulla Costa, ove i venti saranno deboli di direzione Variabile. Anche sulle Pianure e sulle Montagne almeno fino a sera si avranno cieli poco o parzialmente nuvolosi. Nella sera aumento della nuvolosità che gradualmente si estenderà a tutta la Regione, specie nella nottata quando il tempo inizierà a peggiorare.

•SABATO 5 MARZO:Peggioramento delle condizioni meteo su tutta la Regione, avremo cieli coperti con piogge inizialmente moderate sulla Costa, abbondanti sulle Pianura, Neve abbondante in Montagna ma a quote differenti, andando per ordine, nevicherà oltre i 500 metri sulle Alpi più interne, mentre sulle Pre-Alpi nevicherà oltre gli 800 metri in particolar modo laddove il flusso meridionale sarà più intenso. Nel Pomeriggio ulteriore incremento del maltempo, con precipitazioni abbondanti sulla Costa intense sulle Pianure e sulle Montagne. Forti Venti Meridionali su tutta la Regione, con Raffiche di Scirocco fino a 80 km/h sulla Costa, ove ci sarà il pericolo di Acqua Alta, e Di Mareggiate specie sulle Coste esposte ai Forti Venti Sciroccali. Mari Mossi o Molto Mossi.

•DOMENICA 6 MARZO:Instabilità su tutta la Regione, con cieli da variabili fino a divenire nuvolosi, con possibili piogge e temporali fra la Costa e le Pianure, ove se si verificheranno le precipitazioni saranno moderate o localmente abbondanti. Sulle Montagne Nevicherà oltre gli 500 metri circa. Su tutta la Regione ma specie sulla Costa si potranno avere pause nella giornata con schiarite. Venti moderati di Libeccio con Mari Ancora Mossi.

•LUNEDI' 7 MARZO:Cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne. Sulla Costa si potranno verificare piogge moderate, anche a carattere temporalesco, con Bora moderata, mentre sulle Pianure si avranno cieli nuvolosi con possibili piogge moderate e qualche locale temporale. Sulle Montagne ci saranno nevicate a partire dai 400/500 metri circa. Diminuzione delle temperature su tutto il Friuli Venezia Giulia.

•MARTEDI' 8 MARZO:Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, ma ad oggi non prevedo precipitazioni sulla nostra Regione.

•MERCOLEDI' 9 MARZO:Cieli variabili sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne, con incremento della nuvolosità nel pomeriggio sera, che gradualmente si estenderà a tutta la Regione.

•GIOVEDI' 10 MARZO:Variabilità estesa a tutta la Regione ma senza pericolo di precipitazioni.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Tregua dal maltempo nella giornata di oggi ma sarà molto breve, già da sabato giunge una nuova perturbazione, che darà luogo a piogge abbondanti/ intense fra la Costa e la Pianura, Neve abbondante sulle Montagne ma a quote differenti a seconda della zona. Anche Domenica e Lunedì saremo interessati da instabilità duratura, con possibili piogge e temporali ma anche schiarite specie nella giornata di Domenica. Attenzione ai forti Venti Meridionali di Sabato con possibili Mareggiate sulle Coste esposte.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 4 MARZO 2016:

•NORD:
Bel tempo fino al pomeriggio, da segnalare velature in arrivo da Ovest, nella sera e nella notte, con un nuovo peggioramento che darà luogo a piogge e rovesci sparsi sulla Liguria in viaggio verso Nord Ovest., successivamente sarà interessato anche il Trentino Alto Adige. Neve a 700/1000 metri.

•CENTRO:Soleggiato su gran parte delle Regioni, da segnalare Variabilità in Sardegna e sulle Adriatiche, con residui fenomeni nella prima parte del mattino. Nella notte aumento della nuvolosità sulle Tirreniche, con le prime piogge che andranno ad interessare l'Alta Toscana.

•SUD E SICILIA:Instabilità con acquazzoni e temporali nella prima parte del mattino sul Cilento, Calabri, Puglia, Nord Sicilia, Est Molise. Miglioramento solo dalla sera con ampie schiarite ovunque.

•TEMPERATURE:In Lieve aumento al Nord Ovest, stazionarie o in lieve calo al Nord, Est. In aumento al Centro, in Calo al Sud e sulla Sicilia.

•VENTI E MARI:Rinforzi di Libeccio sul Ligure, da Ovest sul resto del Nord, Venti moderati o forti da Nord Ovest al Centro Italia, ma con attenuazione parziale e rotazione dei Venti da Sud verso sera. Venti sempre da Nord Ovest e sempre forti anche sulle Regioni Meridionali ove in serata si attenueranno lasciando spazio ai Venti da Sud. gran parte dei Mari saranno ancora Mossi o Molto Mossi localmente agitati i Canali. Sarà Poco Mosso solo l'Adriatico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì tregua del maltempo: week-end con bora forte, piogge e neve in montagna

TriestePrima è in caricamento