← Tutte le segnalazioni

Meteo

Ritorna il maltempo: da domenica una settimana di piogge

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 6 AL 12 FEBBRAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nel complesso per la prossima settimana prevedo piogge con neve in Montagna e poche pause nel corso della settimana, in quanto avremo diverse perturbazioni che interesseranno la Nostra Regione. Si inizia da domani quando, è previsto l'arrivo di una Perturbazione che porterà piogge specie sulle Pianure e sulle Pre-Alpi, con Neve in Montagna a partire dai 800/1000 metri sulle Alpi, mentre sulle Pre-Alpi fra i 1000/1300 metri. Per la Costa e per la città di Trieste, prevedo cieli nuvolosi, ma con piogge che potranno essere più deboli rispetto al resto della Regione, e soprattutto e in particolar modo al mattino si potrebbero avere anche delle Pause, con cieli nuvolosi e probabilmente anche qualche schiarita, causa Venti di Scirocco che saranno a tratti anche sostenuti, con Mari mossi. Quindi sulla Costa potrebbe piovere meno rispetto alla Pianure, e alle Montagne in particolar modo al mattino si potrebbero avere anche delle Pause. Discorso diverso invece per Lunedì, quando anche sulla Costa specie la parte Orientale e anche la Città di Trieste potrebbero vedere piogge più consistenti rispetto a domani, con precipitazioni anche abbondanti, mentre sulla Pianura specie Orientale localmente le piogge potrebbero anche essere intense, con Neve in Montagna attorno ai 1300 metri. Maltempo anche per martedì, con piogge probabilmente deboli o moderate al mattino e al pomeriggio sulla Costa e sulla città di Trieste, più consistenti in serata, anche in questa giornata sulla Costa soffieranno Venti sostenuti di componente meridionale. Sulla Pianura per martedì prevedo cieli coperti con piogge moderate al mattino e al pomeriggio, abbondanti o intense in serata, neve in montagna attorno ai 1000 /1100 metri. Fra la sera e la notte fra Martedì e Mercoledì , Prevedo ad oggi fenomeni intensi dalla Costa fino alle Montagne, ove su quest'ultime sono previste nevicate anche abbondanti attorno ai 1000/1100 metri. Mercoledì almeno fino a sera, prevedo piogge abbondanti sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna oltre i 700 metri, probabilmente verso mercoledì sera si potrà avere una pausa dalle precipitazioni, con cieli variabili nella mattina e nel pomeriggio di giovedì, quando però già in serata prevedo un nuovo peggioramento, con il ritorno delle piogge sulla Costa e sulla Pianura con nevicata in Montagna attorno agli 800 metri. Per Venerdì avremo maltempo, con piogge sulla Costa e sulla Pianura, mentre in Montagna prevedo nevicate attorno ai 700 metri. Piogge che dopo una Pausa probabilmente nella sera/notte di Venerdì riprenderanno probabilmente già nella mattinata di Sabato, quando potrebbe affacciarsi un nuovo peggioramento, che potrebbe interessare anche la giornata di Domenica.

• VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile al mattino, tendenti a disporsi da Sud Est sulla Costa e sulla Montagna, e da Sud Ovest in quota ad iniziare dal pomeriggio, con modesti rinforzi sempre da Sud Est sulla Costa, Mari da Poco Mossi a localmente mossi in serata.

• TEMPERATURE:Valori massimi e minimi stazionari su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 6 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +3°C MASSIMA: +12°C

•SABATO 6 FEBBRAIO:Al mattino sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Pre-Alpi e sulle Alpi, si avranno cieli poco nuvolosi. Aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio a cominciare dalla parte occidentale, in estensione serale anche alla parte Orientale della Regione. In serata non si escludono anche Foschie e Nebbie sulla Bassa Pianura.

•DOMENICA 7 FEBBRAIO:Tempo in peggioramento su tutta la Regione, prevedo cieli nuvolosi o coperti, con piogge che si concentreranno sulle Pianure e sulle Pre-Alpi, con Neve fra i 1000/1300 metri, mentre sulle Alpi nevicherà a 800/1000 metri. Per la Costa e per la città di Trieste, prevedo maggiore instabilità, con piogge meno consistenti rispetto alla Pianura, e soprattutto al mattino si potrebbero avere anche delle schiarite, alternate però a nuvole, con piogge deboli specie che però saranno più probabili al pomeriggio, sulla Costa soffieranno Venti da Sud Est anche sostenuti, Da Sud Ovest sulle Montagne.

•LUNEDI' 8 FEBBRAIO:Ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, in questa giornata anche sulla Costa specie sulla parte Orientale e sulla Città di Trieste, prevedo piogge anche abbondanti, intense sulla Pianura Orientale e sulle Pre-Alpi Orientali, quindi Lunedì maggior maltempo sulla parte Orientale della Regione, mentre sulla parte Occidentale compresa la Costa Occidentale prevedo piogge moderate o localmente abbondanti. Neve attorno ai 1300 metri sulle Montagne. Venti di Scirocco anche sostenuto, sulla Costa successivamente Venti da Sud Ovest, sempre sostenuti.

•MARTEDI' 9 FEBBRAIO:Maltempo su tutta la Regione, sulla Costa e sulla Pianura al mattino avremo cieli nuvolosi, con piogge deboli o moderate, che diverranno abbondanti nel pomeriggio e localmente intense nella sera/notte. Neve in Montagna attorno ai 1000/1100 metri, deboli al mattino abbondanti nel pomeriggio e nella sera/notte.

•MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO:Piogge moderate o abbondanti al mattino e al pomeriggio sulla Costa e sulla Pianura, Neve in Montagna oltre gli 800 metri. Dalla sera pausa dalle precipitazioni dalla Costa fino alle Montagne.

•GIOVEDI' 11 FEBBRAIO:Al Mattino e al Pomeriggio spazi soleggiati alternato a passaggi nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. Su tutti i settori, prevedo un nuovo peggioramento dalla Sera, con nuove piogge sulla Costa e sulle Pianure, e Neve in Montagna attorno agli 800 metri di quota.

•VENERDI' 12 FEBBRAIO:Piogge consistenti al Mattino e al Pomeriggio sulla Costa e sulla Pianura, con Neve sulle Montagne attorno ai 700/800 Metri, possibile attenuazione delle Precipitazioni temporaneamente nelle ore serali.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Come detto, sarà avremo giornate molto perturbate, con piogge sulla Costa e sulla Pianura e neve in Montagna, per gran parte della prossima settimana, con solo qualche temporanea pausa, Venti spesso Meridionali anche forti sulla Costa.

Speciale Carnevale di Muggia: Come ampiamente detto, per Trieste e per Muggia, Domenica potrebbe essere una giornata nuvolosa, con piogge più deboli rispetto al resto della Regione, causa Venti da Sud Est, inoltre proprio al mattino si potranno avere anche delle schiarite e potrebbe non piovere, in caso che si verificheranno le piogge saranno generalmente deboli e intermittenti, comunque più probabile nel pomeriggio ed in serata. Discorso Diverso per l'ultimo di Carnevale, quando prevedo maggiori piogge specie nel pomeriggio di Martedì. I Venti come più volte detto saranno spesso di componente Meridionale, quindi fra Sud Est e Sud Ovest.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 6 FEBBRAIO 2016:

•NORD:Peggioramento delle condizioni meteo, con nuvole in aumento da Ovest, e deboli piogge nel pomeriggio sulle Regioni del Nord Ovest, in intensificazione serale, con estensione anche al Triveneto. Neve attorno agli 800/1200 metri.

•CENTRO:Nuvole in aumento sulla Toscana, con piogge entro sera, soleggiato sul resto delle Regioni, ove però aumenteranno le nuvole con fenomeni nella sera su Viterbo, nuvolosità in aumento anche sul resto dei Settori.

•SUD E SICILIA:Bel tempo con cieli poco nuvolosi su tutte le Regioni, tranne velature in arrivo da Ovest, nelle ore serali.

•TEMPERATURE:In Lieve calo al Nord, Stazionarie al Centro, in Aumento ma lieve al Sud.

•VENTI E MARI:Venti deboli tendenti a rinforzare dai quadranti Meridionali al Nord, e al Centro, in rinforzo da Sud Sud Est sulle Regioni del Sud Italia, deboli o moderati da Nord sul Mar Ionio. Mari da Poco Mossi a Mossi al Nord e al Centro, Mossi al Sud, Molto Mossi i rispettivi Canali Meridionali.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
TriestePrima è in caricamento