rotate-mobile
Meteo

Ancora temporali almeno fino a mercoledì, poi arriva la bora

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 16 al 21 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Fra Il pomeriggio sera/notte di oggi e la giornata di domani almeno fino alla sera/notte si potranno avere ancora temporali localmente forti che potranno interessare tutta la Costa, il Triestino, la Pianura e anche le montagne. Nei temporali come già successo e potrà succede ancora ci potranno essere colpi di vento forti, non si escludono quindi anche piogge abbondanti durante i temporali. Le temperature già diminuite potranno scendere ancora fra questa sera e domani sera, mentre mercoledì cieli variabili sulla Costa, Pianure e Montagne , con pericolo di piogge più basso, e la possibilità di qualche schiarita. Bora forte Mercoledì su Trieste e sulla Costa.

VENTI E MARI: Venti da Deboli a Moderati da Nord Est, tendenti a rinforzare ulteriormente da Est Nord Est verso la sera e la notte. Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:Stazionarie le Minime in lieve calo le Massime.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 15 GIUGNO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +18°C MASSIMA: +23°C

MARTEDI' 16 GIUGNO:Durante le ore del mattino si potranno avere maggiori spazi soleggiati su Costa e sul Triestino , e anche sulle zone di Pianura e di Montagna. Verso le ore centrali e pomeridiane incremento delle nuvole con temporali e piogge localmente abbondanti, che potranno interessare la Costa, le Pianure e le Montagne, ovviamente saranno ancora possibili temporali forti con colpi di vento nei temporali e possibili nubifragi. Temperature in lieve ulteriore calo.

MERCOLEDI' 17 GIUGNO:Di primo mattino si potranno avere ancora piogge residue sparse sulla Regione, dal pomeriggio e dalla sera miglioramento più deciso con ampie schiarite che potranno interessare tutto il Triestino e la Costa, ove però soffieranno forti Venti di Bora, e anche su Pianure e Montagne ove i cieli saranno variabili, e sulle Pianure soffieranno venti di Bora di moderata intensità. Farà più fresco, con clima più secco.

GIOVEDI' 18 GIUGNO:Cieli parzialmente nuvolosi sulla Costa e sul Triestino con Bora moderata, sulle Pianure sulle Montagne cieli da parzialmente nuvolosi a variabili. Temperature gradevoli.

VENERDI' 19 GIUGNO:Possibile instabilità con locali temporali sparsi che potranno interessare la Costa, la Pianura e anche le Montagne. Bora ancora sulla Costa, in genere moderata.

SABATO 20 GIUGNO:Cieli parzialmente nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e Montagne clima gradevole con temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

DOMENICA 21 GIUGNO:Ancora variabilità su tutta la Regione con temperature stazionarie e gradevoli.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fra oggi e domani temporali anche forti con colpi di vento localmente forti e locali nubifragi, le ore ove saranno più probabili i temporali saranno i pomeriggi e le ore serali notturne, sia di oggi e sia di domani, mentre da mercoledì il tempo migliorerà con Bora forte sul Triestino e Costa, moderata in Pianura. Temperature in lieve calo anche se complice il tasso alto di umidità si sente ancora un poco di caldo.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 16 GIUGNO 2015:

NORD:Ulteriore e deciso peggioramento su tutte le Regioni Settentrionali, con nuvole diffuse e compatte già dal mattino, con piogge e temporali che su Liguria, Piemonte, Lombardia parte centro settentrionale, e sul Veneto e sul Friuli Venezia Giulia, saranno anche forti con colpi di vento. Dal pomeriggio sera forti temporali anche su area Romagnola. Migliora verso la notte ma solo parzialmente fra Valle d'Aosta, Piemonte Occidentale e su Liguria.

CENTRO:Nuvole diffuse su Sardegna,e sulle Regioni Peninsulari con piogge sparse che interesseranno dapprima il settore Centro Settentrionale della Sardegna e buona parte della Toscana, e in seguito anche tutte le Regioni Peninsulari e dal pomeriggio le precipitazioni aumenteranno d'intensità, fra la sera e la notte su Toscana, Umbria e Regioni Adriatiche, risultando intensi sulle Marche.

SUD E SICILIA:Passaggi nuvolosi su gran parte delle Regioni Meridionali ma saranno annuvolanti medio alti, Unica eccezione per il Salento e zone Ioniche della Sicilia Centro Meridionale ove ci saranno molti spazi soleggiati. Nuvole compatte fra Molise Puglia Garganica e Sicilia Occidentale con deboli sporadici brevi rovesci.

TEMPERATURE:Minime Stazionarie Massime in ulteriore calo sul Nord, in Aumento sulle Regioni Centrali Peninsulari, stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti deboli Variabili sul Nord Italia, tranne sulla Liguria ove ci saranno ancora venti moderati Sud Occidentali. Venti deboli Orientali sulle Regioni Adriatiche, e sulle Ioniche, deboli moderati Nord occidentali sulle Regioni del Basso Tirreno, e sulla Sicilia Occidentale e sulla Sardegna, con rinforzi ulteriori nei tratti di Mare fra la Sardegna e la Sicilia. Deboli moderati di provenienza Meridionale sul resto d'Italia. Saranno Poco Mossi il Mar Adriatico e il Mar Ionio, Mossi o Molto Mossi gli Altri Mari con moto ondoso in aumento su Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15:30
DEL: 15 GIUGNO 2015

TEMPERATURA:+24.4ºC
UMIDITA': 69%
VENTO: 16 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 23 km/h (Vento Massimo a 68 km/h nel Temporale di Ieri)
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1007.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm (20.2 mm caduti durante il Temporali di Ieri)
PIOGGIA MESE: 21.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 137.4 mm
WIND CHILL:+24°C
DEW POINT: +18°C
INDICE DI CALORE:+26°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +19.0°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+24.6°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:14
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:56

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora temporali almeno fino a mercoledì, poi arriva la bora

TriestePrima è in caricamento