rotate-mobile
Meteo

Confermato il calo termico e la Bora forte: non mancheranno i temporali

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 17 al 22 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Peggioramento delle condizioni meteo già domani al mattino avremo nuvole che interesseranno tutta la Nostra Regione con le prime piogge deboli. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento del tempo con piogge più diffuse e probabili e anche più moderate su Costa e Pianura e anche sulle Montagne ove nevicherà sopra i 1800 metri. Sabato maltempo con piogge moderate e temporali, che potrebbero dar luogo localmente a piogge anche abbondanti sia su Costa e sia Sulle Pianure neve invece sulle Montagne circa a 1000 metri specie sulle Alpi Giulie. Sabato inoltre avremo anche un brusco calo termico complice la discesa di aria più fredda che farà scendere di parecchi gradi sia le minime e sia le massime infatti il clima sarà decisamente più freddo per il periodo. Sulla Costa da Sabato avremo anche la Bora che sarà forte. Andrà meglio Domenica con più sole e anche lunedì, anche se lunedì si potranno avere qualche addensamento che potrebbe dar luogo a qualche rovescio. Clima più fresco specie di notte.


VENTI E MARI:I Venti Saranno Moderati da Sud O Sud Ovest con rinforzi sulla Costa Mari da Poco Mossi a Mossi.


TEMPERATURE:Lieve Calo nei Valori Massimi, Stazionari i Valori Minimi

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 17 APRILE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +12°C MASSIMA: +15°C

VENERDI' 17 APRILE:Peggioramento delle condizioni meteo su tutta la nostra Regione già al mattino avremo nuvole che interesseranno il Triestino e tutta la Costa, la Pianure e le Montagne ove su quest'ultime si potranno già avere piogge, che poi si estenderanno dal pomeriggio anche su Pianure e sul Triestino e su tutta la Costa, dalla sera e dalla Notte saranno probabili anche dei temporali con piogge moderate o localmente abbondanti. Calo termico, venti da Sud o Sud Ovest con rinforzi sulla Costa.

SABATO 18 APRILE:Avremo maltempo sul Triestino e su tutto il Resto della Costa, con Piogge moderate o localmente abbondanti specie se in presenza di temporali che saranno probabili specie al mattino, inoltre sulla Costa e sulla Città di Trieste soffieranno Forti Venti di Bora con raffiche che potrebbero superare anche gli 80km/h, con brusco calo termico. Maltempo anche sulla Pianura e Sulle Montagne ove nevicherà oltre i 1000 metri specie sulle Alpi Giulie Clima decisamente più freddo.


DOMENICA 19 APRILE:Probabile tempo in miglioramento su tutta la Regione con spazi soleggiati alternati a qualche passaggio nuvoloso su Triestino e sulla Costa ove soffierà ancora Bora ma meno forte rispetto a Sabato e quindi di moderata Intensità. Anche su Pianura e Montagne i cieli saranno parzialmente nuvolosi. clima fresco specie nelle ore notturne.

LUNEDI' 20 APRILE:Sul Triestino e sulla Costa cieli da Poco Nuvolosi a Più variabili specie nel pomeriggio quando non si esclude qualche deboli pioggia che potrebbe interessare localmente tutte le zone della Regione, ma in un contesto di massima instabilità quindi previsione ancora da confermare.

MARTEDI' 21 APRILE:Avremo sempre instabilità con spazi soleggiati ma nel corso della regione, si potranno avere annuvolamenti che potrebbero da luogo a qualche debole precipitazione ma ancora da confermare visto il periodo decimante instabile.

MERCOLEDI' 22 APRILE:Instabilità su tutta la Regione con Annuvolamenti alternati a spazi soleggiati.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Forte peggioramento da domani sera notte qualche avremo possibili temporali che potranno persistere anche sabato almeno fino alla sera con piogge moderate o abbondanti, brusco calo delle temperature con Bora forte Sabato.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 17 APRILE 2015:

NORD:Nuvole su tutte le Regioni dal mattino si avranno anche piogge sparse su quasi tutti i settori e anche qualche temporale, specie sulle Alpi, Pre-Alpi Centro Orientali e del Trentino Alto Adige, Nord Veneto e poi anche sul Friuli Venezia Giulia. Fenomeni meno presenti su Alpi Occidentali del Piemonte su estremo Ovest del Piemonte, su Liguria e sulla Romagna.

CENTRO:Nuvole per l'intera giornata su Toscana, Umbria, Marche e anche su Abruzzo ove si avranno rovesci sparsi anche se in un contesto ancora di tempo buono. Andrà meglio sul resto delle Regioni ove avremo sole specie in Sardegna.

SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le Regioni con poche nuvole di passaggio e clima ancora Primaverile.

TEMPERATURE:Minime che avranno ancora un aumento lieve su tutte le Regioni in particolar modo su Sicilia e Calabria. Massime in Calo invece al Nord, e in Emilia Romagna e anche su Lombardia, in Calo leggere al Centro Italia, in aumento sul Sud specie sulla Sicilia.

VENTI E MARI:Venti quasi tutti Meridionali, deboli su quasi tutte le Regioni rinforzi da Sud Est sui Settori Tirrenici, e nel Basso Adriatico. Mossi o Molto Mossi il Basso Adriatico e anche il Mar Tirreno Centrale, e il Mar Ionio e dalla sera anche il Mar Ligure

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:16.00
DEL: 16 APRILE 2015

TEMPERATURA:+18.2ºC
UMIDITA':58%
VENTO: 18 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 23 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1015.6 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 4.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 48.0 mm
WIND CHILL:+18°C
DEW POINT: +9°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +12.9°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+19.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:18
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19.52

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato il calo termico e la Bora forte: non mancheranno i temporali

TriestePrima è in caricamento