rotate-mobile
Meteo

Arriva il maltempo, Protezione Civile in allerta

Previste abbondanti piogge già da questa notte su tutto il Friuli Venezia Giulia. La Protezione Civile è in allerta e ha emanato un bollettino meteo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Allerta meteo sul Friuli Venezia Giulia per i prossimi giorni. Il bollettino della Protezione Civile regionale.

Situazione attuale: un fronte atlantico ha raggiunto le Alpi e convoglia aria umida da sud-ovest verso la nostra regione; la parte più attiva del fronte arriverà questa sera.

Previsioni meteo: Per giovedì 21 maggio nuvolosità variabile con piogge residue in genere deboli o moderate. Sulla costa soffierà Bora sostenuta, in pianura vento da nord o nord-est moderato.

Secondo il meteo di Paolo PoceccoDa questa sera il tempo peggiorerà su tutta la Regione con piogge e temporali in arrivo, qualche temporale potrà essere anche forte specie nella notte. Inizialmente bel tempo su Costa e Pianura con cieli poco nuvolosi fino a divenire variabile nel pomeriggio, quando sulle Montagne potranno già esserci dei temporali, che in seguito si estenderanno anche alla Pianura verso sera, e verso la sera e la notte anche sulla Costa, e quindi su tutta la Regione si avranno temporali. Giovedì tempo instabile con piogge sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne, non si esclude la possibilità di qualche temporale che potrebbe portare localmente piogge più consistenti. Sulla Costa giovedì soffieranno venti di Bora di moderata intensità. Venerdì ancora instabilità con piogge su Costa e Pianura e anche sulle Montagne, i fenomeni potranno essere moderati o localmente abbondanti, soffierà Bora forte sulla Costa, e farà decisamente più fresco con minime attorno ai 15°C, e massime non oltre i 18°C. Sabato avremo ancora instabilità con possibili piogge moderate o localmente più abbondanti dalla Costa fino alle Montagne, con Bora sulla Costa. Domenica potrebbe piovere meno ma restare una situazione di instabilità con nuvolosità presente e in grado di dare luogo a piogge da deboli a localmente moderate. Da sottolineare la possibilità comunque di pause dal maltempo anche nelle giornate di Giovedì, Venerdì Sabato.

VENTI E MARI:Venti da deboli a moderati fra Sud e Sud Est, almeno fino a Sera poi i venti tenderanno a disporsi da Nord Est e rinforzare ulteriormente. Mari Mossi.

TEMPERATURE:Valori minimi in calo specie dalla sera in seguito anche le massime avranno un deciso calo.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 20 MAGGIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +17°C MASSIMA: +24°C


GIOVEDI' 21 MAGGIO:Sul Triestino sulla Costa, e sulle Pianure si avranno cieli Nuvolosi con piogge moderate localmente abbondanti, non si escludono anche locali temporali. Anche sulle Montagne si avranno cieli nuvolo con piogge moderate localmente abbondanti e locali temporali. Sulla Costa soffieranno venti di Bora di moderata intensità. Non si escludono delle Pause durante la giornata.

VENERDI' 22 MAGGIO:Continua il periodo perturbato ma anche molto instabile, sulla Costa e sul Triestino avremo cieli generalmente nuvolosi con la possibilità di piogge moderate, e soffieranno inoltre venti di Bora più forte rispetto a Giovedì, farà anche decisamente più fresco. Anche su Pianure e Montagne si avranno piogge moderate, con clima fresco.

SABATO 23 MAGGIO:Non accenna a diminuire l'instabilità che darà luogo a possibili piogge moderate sulla Costa, sulle Pianure e anche sulle Montagne. Farà più fresco rispetto ai giorno passati e sulla Costa soffieranno venti di Bora di moderata intensità.

DOMENICA 24 MAGGIO:Cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con possibilità di Piogge moderate estese a tutto il territorio regionale. Clima ancora Fresco.

LUNEDI' 25 MAGGIO:Instabilità con la possibilità di piogge che potranno interessare tutta la Regione.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Si apre un periodo di instabilità con temporali e piogge possibili in diverse giornate, iniziando da domani sera notte quando su tutto il Friuli Venezia Giulia si potranno verificare temporali anche forti.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 20 MAGGIO 2015:

NORD:Su tutte le Regioni Settentrionali si avranno molte nuvole con precipitazioni e temporali forti prima sulla Lombardia e sul Trentino Alto Adige e poi dal pomeriggio dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, fino alla Romagna. Fenomeni più attenuati su Liguria, Valle d'Aosta e su Emilia.

CENTRO:Molte le Nuvole che saranno Presenti fra la Sardegna e le Regioni Tirreniche e Umbria, con Piogge e rovesci sparsi nel pomeriggio sera, interessando anche le zone interne dell'Abruzzo e localmente quelle delle Marche.

SUD E SICILIA:Schiarite specie sulla Sicilia, con qualche nuvola comunque di passaggio. Dal pomeriggio aumenteranno le nuvole alte e stratiformi nuvolosità che però non darà luogo a fenomenologia significante.

TEMPERATURE:Valori Minimi che saranno in Caldo sul Nord Ovest, e marginalmente sulle Regioni Tirreniche Centro Settentrionali, aumenteranno invece sul resto del Paese, specialmente su Calabria e Sicilia. Massime in calo sul Centro Nord e sulla Sardegna, in aumento invece sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti deboli fino a divenire moderati di provenienza meridionale sulle regioni peninsulari, e sulla Sicilia tendenti a divenire deboli Settentrionali ma con rinforzi sulle regioni Nord Orientali. Venti moderati forti su Sardegna. Saranno agitati il Mar di Sardegna e il Mar Ligure, Da mossi a molto mossi il Canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, e anche il Tirreno Centro Settentrionale, da poco mossi a mossi gli altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:21:50
DEL: 19 MAGGIO 2015

TEMPERATURA:+21.2ºC
UMIDITA': 75%
VENTO: 5 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 24 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 3 Km/h
PRESSIONE: 1005.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 23.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 90.4 mm
WIND CHILL:+21°C
DEW POINT: +17°C
INDICE DI CALORE:+22°C
LUNA: Nuova
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +18.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+25.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:29
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:34

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo, Protezione Civile in allerta

TriestePrima è in caricamento