rotate-mobile
Meteo

Migliora il tempo dopo l'intensa attività temporalesca

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 24 al 29 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Dopo il violenti temporali di ieri pomeriggio, durante la sera e le ore notturne, già domani oggi il tempo sarà in fase di miglioramento con gli ultimi annuvolamenti che presto lasceranno spazio ai cieli sereni o poco nuvolosi, specie sulle Coste sulle Pianure. Tuttavia non si posso escludere fenomeni che potranno interessare solo le Montagne nell'arco del Pomeriggio. Bora moderata al mattino di domani, poi anch'essa sarà in attenuazione nelle ore pomeridiane. Temperature in calo le minime in lieve aumento le massime. Da giovedì a domenica avremo cieli poco nuvolosi su Costa, mentre sulle Montagne i cieli saranno più variabili con episodi temporaleschi pomeridiani che verso sabato potranno interessare localmente anche le Pianure specie l'Alta Pianura. Nei giorni a seguire rialzo delle temperature specie verso gli ultimi giorni del Mese di Giugno.

VENTI E MARI:Venti Moderati da Est Nord Est con rinforzi di Bora sul Triestino e sulla Costa, tendenti però ad attenuarsi nel pomeriggio. Mari da Mossi a Poco Mossi

TEMPERATURE:Valori Minimi in Diminuzione con lieve Aumento dei Valori Massimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 24 GIUGNO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +15°C MASSIMA: +24°C

MERCOELDI' 24 GIUGNO:Già nel corso del mattino avremo ampie schiarite specie sul Triestino e sulla Costa, ove le nuvole lasceranno spazio al sole, che specie nelle ore centrali pomeridiani sarà più diffuso anche su Pianure, mentre Sulle Montagne si potranno aver locali rovesci. Temperature minime in calo, in lieve aumento quelle massime.

GIOVEDI' 25 GIUGNO:Sulla Costa e sul Triestino avremo cieli sereni o poco nuvolosi, con venti a regime di Brezza. Cieli poco nuvolosi anche sulle Pianure, mentre sulle Montagne avremo cieli variabili. Temperature in lieve aumento specie nei valori massimi.

VENERDI' 26 GIUGNO:Sulla Costa e sul Triestino e sulla Bassa Pianura avremo cieli poco nuvolosi, mentre sulle Alpi e sulle Pre-Alpi si avranno cieli variabili e non si escludono locali rovesci o temporali nel pomeriggio.

SABATO 27 GIUGNO:Cieli Poco Nuvolosi sulla Costa, e sulla Bassa Pianura, mentre sull'Alta Pianura e sulle Montagne si potranno avere locali rovesci pomeridiani. Temperature in aumento.

DOMENICA 28 GIUGNO:Sulla Costa e sulla Pianura avremo cieli poco nuvolosi maggiore variabilità sulle montagne. Temperature in aumento.

LUNEDI' 29 GIUGNO:Aumento delle Temperature con caldo in intensificazione. il tempo dovrebbe essere bello su gran parte della regione.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Migliora nei prossimi giorni con bel tempo specie sulle Coste e sulle Pianure, maggiore variabilità sulle Pre-Alpi e sulle Alpi. Caldo da fine mese e probabilmente anche se ancora da confermare il caldo durerà anche nei primi giorni di luglio con valori spesso oltre i 30°C su Coste e Pianure.

COMUNICATO METEO RIGUARDO AL FORTE MALTEMPO DI OGGI: Come Ampiamente annunciato nelle Previsioni di Ieri, fra questo pomeriggio questa sera e questa notte su tutta la nostra regione, con particolar riferimento alle zone Orientali, alla Costa Orientale e sul Triestino si potranno verificare temporali anche violenti con piogge intense localmente molto intese, forti colpi di vento nei temporali chiamati downburst, sempre verso sera entreranno forti venti di Bora. Su gran parte della nostra regione si potranno avere 40/50 mm probabilmente anche oltre nelle zone più colpite dal maltempo ove specie le Pre-Alpi potranno accumulare anche 100 mm di pioggia. Prestare attenzione per chi si mette in viaggio in Macchina.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 24 GIUGNO 2015:

NORD:Schiarite prevalenti sul Piemonte, sulla Liguria tranne ancora locali rovesci nelle prime ore del giorno sul levante Ligure, con tempo in miglioramento nelle ore successive. Schiarite che interesseranno anche le aree Alpine della Lombardia, e del Trentino Alto Adige con nuvole basse che potranno interessare il Settore Alpino nel pomeriggio. Sul resto delle Regioni si avranno ancora annuvolamenti con temporali frequenti su Emilia Romagna, sulle Coste e sull'entroterra del Triveneto ma con successivo miglioramento con ampi spazi soleggiati nell'arco della giornata.

CENTRO:Cieli sereni o poco nuvolosi sulla Sardegna. Nuvolosità diffusa sulle Regioni Peninsulari già dal mattino con piogge e temporali su Toscana, Umbria Marche, ove potranno essere anche intensi. Sempre in mattinata si avranno temporali anche su Abruzzo, Lazio, con successivo miglioramento nel primo pomeriggio e cieli sereni o poco nuvolosi verso sera.

SUD E SICILIA:Nuvole che aumenteranno portando piogge e rovesci sparsi su Molise, Puglia Garganica e sull'entroterra della Campania, e Lucania fra il Mattino e il Pomeriggio con successivo miglioramento del tempo, verso la sera. Schiarite sul resto delle Regioni Meridionali con transito di nuvolosità medio alta verso la sera sulla Sicilia e sul Settore Tirrenico Meridionale.

TEMPERATURE:Minime in calo sul Nord e sulle Adriatiche Centrali in aumento sul resto del Paese specialmente sulla Calabria e sulla Sicilia. Massime in Aumento sul settore Tirrenico Meridionale e sulla Sicilia. In diminuzione sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti deboli Sud Occidentali sulle Regioni Centro Meridionali con tendenza a divenire Deboli di Provenienza Settentrionali con rinforzi sul medio e basso Adriatico. Deboli o Moderati Nord Orientali sul resto del Paese, con rinforzi su Liguria di Ponente fatta eccezione per il Settore Alpino della Valle d'Aosta, del Piemonte ove saranno deboli e di direzione Variabile. Molto Mossi o Agitati l'Alto Adriatico, il Mar Ligure, ma con moto ondoso in attenuazione. Mossi gli altri Mari con tendenza a divenire molto Mosso l'Adriatico Centrale e Meridionale verso sera.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15:30
DEL: 23 GIUGNO 2015

TEMPERATURA:+21.3ºC
UMIDITA': 80%
VENTO: 21 km/h
DIREZIONE:Nord Est
RAFFICA: 45 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1006.2 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 4.2 mm
PIOGGIA MESE: 47.4 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 163.8 mm
WIND CHILL:+21°C
DEW POINT: +18°C
INDICE DI CALORE:+22°C
LUNA: Primo Qurto
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +20.3°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+24.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:15
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:59

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliora il tempo dopo l'intensa attività temporalesca

TriestePrima è in caricamento