rotate-mobile
Meteo

Ancora caldo almeno fino a giovedì, poi lieve calo termico

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 6 al 11 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Ancora caldo e temperature elevate nei prossimi giorni, ma soprattutto sarà elevato il tasso di umidità specie sulle Coste, ove anche nelle ore serali notturne avremo temperature percepite elevate. Temperature ampiamente sopra i 30°C, Specie sulle Pianure ove si potranno toccare i 33°/35°C con afa elevata. mentre sulla Costa i valori termici potranno essere più bassi ma con il calore percepito causa un' elevato tasso di umidità si avranno temperature alte anche sulle zone di Costa, ove soffieranno le Brezze. Il tempo sarà soleggiato su tutta la Regione tranne i possibili temporali pomeridiani che potranno interessare le Montagne e localmente anche le Pianura e forse le Coste specie nella Giornata di Martedì, Mercoledì, e Giovedì e proprio da Giovedì si avrà un lieve calo termico con temporali localmente forti e poi venti di Bora di moderata intensità sul Triestino e sulla Costa. Nuovo rialzo termico ma meno violento rispetto al caldo di questi giorni già a partire da sabato.

VENTI E MARI:Venti Deboli di direzione Variabile, a Regime di Brezza sulle Coste, con Mari Poco Mossi o quasi Calmi.

TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve aumento su tutta la Regione farà molto Caldo con afa e caldo molto elevati.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 6 LUGLIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +24°C MASSIMA: +32°C

LUNEDI' 6 LUGLIO:Bel tempo e ancora più caldo sulla Costa e sul Triestino, ad essere elevato sarà anche il tasso di umidità e quindi sarà un caldo afoso e opprimente, stessa previsione per le Pianure ove i cieli saranno poco nuvolosi ma farà molto caldo con afa intensa su tutte le zone Pianeggianti. Sulle Montagne si avranno cieli poco nuvolosi con possibili temporali nel pomeriggio che localmente potrebbero interessare alcune zone specie le più alte della Pianura.

MARTEDI' 7 LUGLIO:Ancora bel tempo e molto caldo soprattutto afoso sulle Coste e sulle Pianure ove si avranno tassi di umidità elevati e anche temperature ampiamente sopra i 30°C, specie sulle zone di Pianura. Sulle Montagne si avranno cieli parzialmente nuvolosi specie al mattino mentre al pomeriggio si avranno addensamenti con temporali anche forti che in seguito potranno interessare le Pianure e poi le Coste.

MERCOLEDI' 8 LUGLIO:Farà ancora caldo su tutta La Costa, sulle Pianure, ove i cieli inizialmente saranno poco nuvolosi. dal pomeriggio temporali sulle Montagne anche forti,che poi si trasferiranno sulle Pianure e sulle Coste con un primo lieve calo termico ove ci saranno i temporali. Fenomeni temporaleschi più probabili sulle Coste e Pianure verso il tardo pomeriggio sera e nelle ore notturne.

GIOVEDI' 9 LUGLIO:Giornata instabile con cieli variabili sulla Costa sulle Pianure e sulle Montagne ove su tutta la zona saranno probabili temporali anche di forte intensità farà meno caldo rispetto ai giorni passati, e sulla Costa potrebbe soffiare la Bora di moderata intensità.

VENERDI' 10 LUGLIO:Il tempo sarà più stabile con più sole su tutta la Regione ma avremo temperature meno elevate rispetto ai giorni passati però il caldo sarà presente comunque con temperature vicine o oltre i 30°C, ma con clima più secco.

SABATO 11 LUGLIO:Tempo stabile e soleggiato su gran parte della Regione caldo ma più sopportabile.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Domani Caldo in ulteriore intensificazione, con temperature e umidità elevate su Costa e Pianura. Più fresco fra Mercoledì e Giovedì quando avremo forti temporali possibili su tutta la Regione e seguito anche da Bora e calo lieve delle temperature, che però torneranno ad aumentare da sabato ma con caldo meno intenso rispetto ai giorni passati.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 6 LUGLIO 2015:

NORD:Velature ma in un contesto di stabilità eccetto annuvolamenti che si faranno compatti sulle Montagne ove si potranno avere dei locali temporali che non è escluso che possano interessare anche le Pianure, anche se le zone più interessate saranno le Montagne. Le zone Pianeggianti che potranno avere una maggiore probabilità di temporali saranno quelle dell'Emilia Romagna, della Lombardia, e del Veneto. Miglioramento serale con qualche nuvola medio alta anche diffusa.

CENTRO:Tempo soleggiato su tutte le Regioni ma con aumento della nuvolosità sulle zone Appenniniche peninsulari, e sui rilievi della Sardegna nelle ore centrali della giornata ove si potranno avere temporali o rovesci con ampie schiarite dalla sera.

SUD E SICILIA:Nuvole basse durante le prime ore del mattino sulle Coste Campane, e della Calabria, ove seguirà soleggiamento anche diffuso ma con intrusioni causa nuove formazioni di nuvole ma con bassa probabilità di pioggia, e cieli sereni già in serata.

TEMPERATURE:Valori Stazionari o in lieve aumento specie nei valori massimi sul Nord Italia, e sulle Regioni Adriatiche, ove i valori saranno elevati con condizioni di calore intenso e afa, sulla Pianura Padana, sulle Regioni Tirreniche, sull'Umbria, e sulla Sardegna. Condizioni di gran disagio, con refrigerio lieve solo ove saranno presenti i temporali sulla Pianura compresa fra l'Emilia Romagna, Lombardia, Veneto.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile su gran parte del Paese, Bresse sulle Coste, con rinforzi isolati da Nord sulla Zona Salentina. Tutti i Mari Saranno Poco Mossi.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:19.40
DEL: 5 LUGLIO 2015

TEMPERATURA:+29.6ºC
UMIDITA': 67%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 23 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 5 Km/h
PRESSIONE: 1014.6 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 194.0 mm
WIND CHILL:+29°C
DEW POINT: +22°C
INDICE DI CALORE:+33°C
LUNA: Gibbosa Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +25.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+30.8°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:21
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:57

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora caldo almeno fino a giovedì, poi lieve calo termico

TriestePrima è in caricamento