rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo Protezione civile: «Temporali sparsi localmente forti»

Allerta meteo regionale della Protezione civile per temporali sparsi localmente forti dalle ore 15.00 del 25 giugno 2016 alle ore 12.00 del 27 giugno

La Protezione civile Fvg ha emanato alle ore 12.00 di oggi un'allerta meteo: «sulla regione è presente aria calda a tutte le quote con deboli correnti orientali al suolo. Da sabato l'anticiclone inizierà a cedere a causa della formazione di una depressione sulla Germania. Il contesto rimane decisamente incerto, poiché la parte principale del fronte freddo rimarrà a nord delle Alpi e sulla nostra regione giungerà via via aria più fresca in quota che fino a lunedì mattina potrà instabilizzare l'aria molto calda e umida presente al suolo e favorire
la formazione di temporali.

Previsioni meteo:
PREVISIONI per sabato 25 giugno: In un contesto di generale bel tempo e gran caldo, dal pomeriggio sarà tuttavia possibile qualche isolato temporale, più probabile sui monti. Non si esclude qualche temporale forte.
PREVISIONI per domenica 26 e lunedì 27 giugno: Su tutta la regione saranno probabili temporali sparsi; possibile qualche temporale forte.

Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii e locali interruzioni della viabilità con problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all'aperto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo Protezione civile: «Temporali sparsi localmente forti»

TriestePrima è in caricamento