rotate-mobile
Auto e moto

Car wrapping, come funziona e quanto costa

Il car wrapping consente di rivestire la carrozzeria di un’auto con una pellicola adesiva termoformabile, permettendo così di personalizzare il look della propria vettura senza ricorrere alla verniciatura eseguita dal carrozziere. Scopriamola

Avete mai sentito parlare di car wrapping? Il car wrapping è una tecnica innovativa che consente di rivestire parzialmente o totalmente la carrozzeria di un’auto con una pellicola adesiva termoformabile. Questa procedura consente di personalizzare il look della propria vettura senza ricorrere ad una verniciatura eseguita dal carrozziere. Grazie a questa tecnica, aziende che si occupano della produzione di pellicole adesive, si sono sbizzarrite a creare nuovi motivi e decori applicabili come decorazione per autoveicoli. Il car wrapping, infatti, permette di caratterizzare l’estetica dell’auto attraverso colorazioni, disegni ed effetti visivi anche differenti rispetto alle classiche vernici. Colorazioni difficili o impossibili da ottenere con una classica verniciatura; citiamo, ad esempio, le tonalità Carbon look (effetto carbonio) o le pellicole in simil-pelle. Inoltre, le pellicole utilizzate nel car wrapping oltre a rendere il veicolo unico, hanno anche una funzione di protezione dagli agenti atmosferici, dai fastidiosi sassolini o detriti che possono rovinare la vernice e dalle macchie che si possono formare sulla carrozzeria causate, ad esempio, dalla resine degli alberi o dagli escrementi degli uccelli. Queste pellicole possono essere, inoltre, rimosse in qualsiasi momento senza lasciare alcuna traccia sulla carrozzeria, ripristinando rapidamente il colore originale della vettura. 

Come si applicano le pellicole

L’applicazione di queste pellicole deve essere, ovviamente, eseguita da personale specializzato. Va, inoltre, effettuata solo su vetture con una carrozzeria in perfette condizioni; la superficie dell'auto non deve avere danni o ammaccature per far sì che l’applicazione venga realizzata senza sbavature. Se la vettura è stata riverniciata di recente è consigliabile attendere un periodo di tempo di almeno sei mesi prima di procedere al car wrapping per evitare una possibile rimozione difficoltosa. Inoltre, queste pellicole possono essere applicate non solo sulle auto; si possono infatti “wrappare” moto, scooter, mobili, cellulari e tanto altro ancora. Ricordiamo che la tecnica del car wrapping può essere utilizzata anche solo per proteggere la carrozzeria e non per finalità estetiche. Sul mercato esistono, infatti, pellicole estremamente resistenti e completamente trasparenti in grado di proteggere la carrozzeria da sassi, graffi e danni alla vernice; pellicole da applicare ad esempio sui fuoristrada.

Car wrapping, lavaggio auto

Per non far deteriorare la pellicola durante le operazioni di lavaggio dell’auto è consigliabile lavare a mano la vettura. Inoltre. è bene evitare l'utilizzo di lance, in particolare quelle ad alta temperatura che potrebbero danneggiare la pellicola adesiva. Infine, è anche consigliabile evitare il lavaggio con i rulli che potrebbero rigare la pellicola. Materiale che può deteriorarsi anche con l'esposizione prolungata al sole.

Costi

Il costo del wrapping varia a seconda del modello di automobile, dei tempi di lavorazione e del materiale utilizzato; in generale per un car wrapping parziale, ad esempio il tetto di un’utilitaria, si parte da circa 350 euro. Un car wrapping totale può, invece, superare anche i 2.000 euro.

Car wrapping a Trieste

Car wrapping, i prodotti più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car wrapping, come funziona e quanto costa

TriestePrima è in caricamento