Carrozzeria auto, i consigli per mantenere la vernice sempre perfetta

Se desiderate mantenere la carrozzeria della vostra auto sempre in ottime condizioni è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti che vi aiuteranno ad avere una vernice sempre perfetta. Scopriamo come fare

Fra i vari consigli, ricordiamo che, innanzitutto, per mantenere la verniciatura della nostra auto in condizioni ottimali è opportuno lavarla spesso, almeno una volta al mese, preferibilmente a mano e con un detersivo apposito. Lo sporco con il tempo tende, infatti, a fissarsi alla vernice danneggiandola.

Accessori e prodotti

È consigliabile non lavare l’auto in pieno sole e usare panni per l’asciugatura, sempre in buone condizioni, realizzati in microfibra o in pelle di daino. Purtroppo, anche, un’esposizione prolungata al sole può causare dei danni alla nostra auto, come indurimenti delle plastiche, anche degli interni, e scolorimento della vernice, soprattutto, del tetto. Se non si ha la possibilità di parcheggiare all’ombra è possibile utilizzare delle cere, altri prodotti specifici o acquistare un classico telo per auto in caso di soste prolungate. Oltre ai lavaggi frequenti, per avere un’auto sempre perfetta è consigliabile eseguire la lucidatura della carrozzeria almeno una volta l’anno. La cera crea uno strato protettivo sulla vernice e consente anche una più facile pulizia della vettura. Ricordiamo, però, che è un'operazione da eseguire utilizzando solo cere non abrasive e panni morbidi.

Altri consigli

Anche gli alberi possono creare alla nostra auto danni di varia natura, ad esempio la caduta di rami e pigne può provocare facilmente graffi e ammaccature. Risulta necessario prestare attenzione alla resina, sostanza che può formare delle macchie sulla carrozzeria. Sul mercato sono disponibili prodotti dedicati, formulati per sciogliere incrostazioni e resine, da utilizzare con attenzione seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore. Attenzione, anche, a benzina e antigelo, perché purtroppo, anche l'eventuale loro caduta sulla carrozzeria dell’auto possono causare delle antiestetiche macchie. Per rimuoverle si possono utilizzare i normali detergenti per auto. Inoltre, risulta importante prestare attenzione a ghiaccio e neve, quando li rimuoviamo dalla nostra auto, infatti, è meglio non utilizzare raschietti o oggetti rigidi, perché si corre il rischio di graffiare la carrozzeria. Infine, come ultimo consiglio, è bene non utilizzare acqua bollente sul parabrezza che potrebbe comportare la formazione di crepe.

Dove acquistare prodotti per manutenzione auto a Trieste

Ecco alcuni contatti utili:

Potrebbe interessarti

  • Posti di blocco, i documenti obbligatori da tenere in auto

  • Caratteristiche pneumatici All Season, vantaggi e costi

I più letti della settimana

  • Schianto mortale a Sant'Andrea: 54enne perde la vita

  • Incidente in ex GVT: padre e figlia in ospedale

  • Una proposta di matrimonio "da film" al cinema Nazionale

  • Quattrocento posti per diventare operatore socio sanitario, al via i corsi gratuiti

  • Polli: "Non fuggono dalla guerra, sono palestrati", ma è una foto del cantante Tequila Taze

  • Malore in spiaggia, bambina finisce al Burlo

Torna su
TriestePrima è in caricamento