rotate-mobile
Auto e moto

Neopatentati e assicurazioni, come funziona?

L’assicurazione auto per neopatentati è uno degli argomenti più delicati in tema auto. Si sente spesso parlare di costi esorbitanti. In realtà, con un po’ di attenzione e sfruttando delle opportunità, è possibile trovare delle polizze convenienti

Uno degli errori che spesso commettiamo è quello di considerare neopatentato solo il giovane che, compiuti i 18 anni, consegue la patente di guida. In realtà, per neopatentato si intende chiunque sia in possesso della patente da meno di tre anni, indipendentemente, quindi, dall’età.

Limiti legislativi

La legge per i neopatentati prevede dal 2011 una serie di limitazioni più severe da dover rispettare. Fra queste ricordiamo il tema del tasso alcolemico, in quanto il neopatentato non può mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici (il tasso alcolemico deve essere pari a 0,0 g/l); la velocità massima raggiungibile su strada, in quanto non può superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade statali; ed infine il  rapporto tra peso e potenza dei veicoli che si possono guidare, in quanto non può guidare veicoli con rapporto tra peso e potenza maggiore di 55 kW/tonnellata. Queste limitazioni sono un'importante forma di tutela per chi, ancora poco esperto, si mette alla guida con poca pratica alle spalle.

I fattori di penalizzazione per i neopatentati

Quando un neopatentato stipula una nuova polizza, intervengono 3 fattori di penalizzazione che, inevitabilmente, portano ad un notevole aumento del premio assicurativo da pagare. Nel dettaglio, gli elementi da tenere in considerazione sono 3:

  • Classe Universale (CU): essa è determinata sul premio assicurativo, in questo caso ai neopatentati spetta la classe di merito di partenza CU 14, calcolata su una scala che va da 1 a 18 in ordine crescente di potenziale pericolosità alla guida. La classificazione viene utilizzata da tutte le compagnie assicurative ed è valida sia per la RC auto che per l’assicurazione moto.

  • Giovane età: i giovani con meno di 25 anni provocano statisticamente più incidenti rispetto agli atri, per questo motivo le compagnie assicurative applicano un sovrapprezzo sul costo finale della RC auto.

  • Patente conseguita da poco: anche quest’ultima rappresenta un fattore di rischio aggiuntivo che grava sul premio finale RC auto.

RC auto: prezzi in aumento, a Trieste maglia nera per incidenti
RC auto: prezzi in aumento per il 5% dei triestini

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/cronaca/rc-auto-prezzi-aumento-trieste-maglia-nera-2-gennaio-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

I consigli per risparmiare

Ci sono diversi accorgimenti per poter trovare una polizza con un buon rapporto qualità prezzo anche per i neopatentati, mantenendo tutte le garanzie di sicurezza fondamentali. In base alle proprie esigenze, è possibile orientarsi scegliendo tra 3 alternative principali messe a disposizione dalle compagnie assicurative. Legge Bersani: Applicare la Legge Bersani è sicuramente la soluzione più economica, almeno finché il neopatentato risiede nel nucleo familiare. La Legge Bersani, in vigore dal 2007, consente al neopatentato di usufruire della stessa classe di merito di un familiare, a patto che vengano rispettate alcune condizioni. Le principali riguardano il veicolo: l’agevolazione si applica solo a veicoli della stessa categoria e alle nuove polizze stipulate per auto appena acquistate e comunque mai appartenute a un membro del nucleo familiare. Il premio assicurativo per il neopatentato sarà comunque più elevato di quello del familiare con la stessa classe di merito, poiché manca lo storico alla guida. Auto intestata a familiare e formula di guida libera: Intestare l’auto a un familiare è una possibile soluzione quando il neopatentato non rientra nei parametri indicati dalla Legge Bersani. Ovviamente è consigliabile scegliere il familiare con Classe Universale (CU) più bassa, al quale sarà richiesto di sottoscrivere la polizza assicurativa aggiungendo, come opzione, la formula di guida libera che estende la copertura RC auto ad altri guidatori, ovvero lo stesso neopatentato. Polizze dedicate: Le polizze dedicate ai neopatentati che si distinguono per il comportamento prudente alla guida sono un’opzione studiata da alcune compagnie assicurative. Spesso disponibili grazie alla collaborazioni messe in atto dalle compagnie assicurative con enti e istituzioni di settore, queste polizze possono prevedere anche la sospensione della copertura per determinati periodi di tempo quando la guida è saltuaria.

Dove richiedere una polizza assicurativa a Trieste

Ecco qualche contatto utile dove poter richiedere un preventivo per la tua polizza assicurativa:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati e assicurazioni, come funziona?

TriestePrima è in caricamento