rotate-mobile
Auto e moto

Tappezzeria auto: rivestimenti, materiali e costi

Esistono diversi materiali da utilizzare per la tappezzeria di un veicolo e se il budget non è limitato, un cliente  può scegliere quella che più gli piace. Ecco qualche dettaglio sui rivestimenti, i costi e le protezioni da usare per la nostra tappezzeria auto

In genere, con il termine tappezzeria si indica la tecnica di arte-artigianato di rivestimento di pareti, parti di mobili o interni di veicoli. In questo articolo vi parliamo della tappezzeria dei veicoli ed in particolare di quella dei sedili: partiamo dicendo che esistono diversi materiali da utilizzare per la tappezzeria della nostra auto. Un cliente  può scegliere quella che più gli piace quando acquista una nuova auto e se il suo budget glielo permette, potrà scegliere anche dei materiali più sofisticati.

Rivestimenti

In genere i rivestimenti dei sedili in pelle sono quelli più ambiti, perché hanno una qualità estetica migliore. Esistono, infatti, rivestimenti in: pelle stampata, pelle nappa, ecopelle e finta pelle; ma anche rivestimenti in tessuto, come il velluto e l’alcantara.

Gli accessori

La tappezzeria della nostra autovettura ha bisogno di cura, da questo punto di vista possono venire in soccorso gli accessori per interni, come il coprisedile, che a poco prezzo permette di ricoprire la parte più esposta del sedile per evitare che si consumi. La stessa cosa vale per le fodere, che possono essere di diversi materiali, per rendere più confortevole la guida. E anche i cuscini, che si posizionano nella parte del sedile dove ci si siede, per avere ancora più comfort. Questi accessori possono anch’essi essere realizzati utilizzando materiali per cui è stato usata la tecnica della tappezzeria, e vengono scelti sempre seguendo i gusti di ciascuno.

I costi

Per quanto riguarda i costi per il rivestimento degli interni, in pelle e in tessuto, questi possono essere già compresi nell'acquisto di una vettura nuova, o usata, che ha questo tipo di tappezzeria. Oppure si possono sostituire interamente o parzialmente, con prezzi diversi, con metodi fai da te o rivolgendosi ad un professionista del settore. Nel dettaglio, per i rivestimenti dei sedili in pelle si utilizza un materiale costoso, quindi anche il prezzo per sostituirlo sarà alto. In linea di massima per sostituire i soli coprisedili, il costo, comprendente l’ordine del preciso modello dalla casa automobilista o da un rivenditore autorizzato, è tra i 200 e i 1000 euro per una coppia. Sempre a seconda del materiale scelto, che influirà sul prezzo finale, il cambio dei seggiolini può venire a costare dai 200 ai 750 euro l’uno. Inoltre, l’installazione della nuova tappezzeria può avere un costo dai 100 agli 800 euro, prezzi che vanno aggiunti a quelli riportanti in precedenza.

Tappezzerie per auto a Trieste

  • M.K. di Kajmic Mirsad (via Piemonte D'Istria, 1/B)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappezzeria auto: rivestimenti, materiali e costi

TriestePrima è in caricamento