Auto ibride, ecco modelli, funzionalità e incentivi

Il trend delle auto ibride è in crescita anche in Italia grazie all’arrivo di modelli sempre più affidabili, prestazionali e convenienti. Scopriamo tutte le tipologie di vetture ibride presenti sul mercato

Un’auto ibrida è un veicolo dotato di due tipologie di propulsori, a combustione ed elettrico. Il primo è alimentato a benzina o diesel, mentre il secondo è collegato ad un pacco batterie. Grazie alle auto ibride possiamo risparmiare sul carburante ed avere maggiore rispetto dell’ambiente. Esistono due grandi famiglie di auto ibride, le più diffuse sono i modelli con un powertrain (la combinazione dei due propulsori) in parallelo. In questi veicoli, il motore a combustione muove il veicolo alternativamente o contemporaneamente al propulsore elettrico e ricarica, anche, le batterie. Però, esistono sul mercato, anche, soluzioni in serie dove il motore a combustione funziona solo da generatore, limitandosi a ricaricare le batterie. Inoltre, possiamo distinguere le auto ibride in altre tre grandi categorie, Mild hybrid, Full Hybrid e Hybrid plug - in, scopriamole.

Mild hybrid

Si tratta della soluzione più economica presente sul mercato dove viene utilizzato il motore elettrico solo in alcune situazioni. Unità elettrica dalla ridotta potenza che spesso viene incorporata al posto dell’alternatore. La tecnologia Mild Hybrid recupera l’energia nella fase di decelerazione e frenata con il motore elettrico che funziona anche da generatore, energia che viene inviata all’interno di una piccola batteria agli ioni di litio e riutilizzata per lo spunto all’avviamento e in accelerazione del motore. In questa tipologia di auto, il piccolo motore elettrico non è in grado di muovere da solo la vettura come accade nell'ibrido classico.

Full Hybrid

Passiamo ora alle auto Full Hybrid, ibride che possono muoversi anche solo in elettrico e a emissioni zero, per brevi percorsi. Su queste vetture la batteria si ricarica in decelerazione e durante le frenate, accumulatori che hanno maggiori dimensioni rispetto ai Mild hybrid, con il motore elettrico che aiuta il propulsore a combustione in base alla carica presente nelle batterie. La carica che può variare in base al percorso e allo stile di guida.

Ibride plug - in

Nelle vetture ibride di tipo plug - in la batteria può essere ricaricata, anche, collegandola ad una presa di corrente. Batterie di elevata capacità, più costose e più ingombranti, che consentono, però, di percorrere tragitti superiori ai 50 chilometri con la sola alimentazione elettrica. I tempi di ricarica delle batterie variano sensibilmente in base alla fonte di alimentazione scelta, ad esempio la presa di casa o una colonnina nelle aree di sosta.

Incentivi Auto 2019

Sono stati di recente attivati, in seguito all’approvazione in via definitiva della Legge di Bilancio 2019, gli Incentivi Auto 2019, che prevedono di premiare, tramite un Ecobonus, coloro che decidono di acquistare una nuova auto poco inquinante. Come funziona? Le vetture che usufruiranno degli incentivi auto 2019 vengono distinte principalmente in due fasce, in base al valore delle emissioni:

  • da 0 a 20 g/km di CO2 il bonus oscillerà tra 6.000 e 4.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione;
  • da 21 a 70 g/km di CO2 l’Ecobonus sarà compreso tra i 2.500 euro in caso di rottamazione, e i 1.500 euro senza rottamazione.

Dove acquistare auto ibride a Trieste

Ecco alcune idee:

Potrebbe interessarti

  • Punti patente, come verificarli da casa e i corsi per recuperarli

  • Frigoriferi portatili per auto, modelli funzionali e convenienti per i nostri viaggi

I più letti della settimana

  • Porsche "impazzita" abbatte un semaforo: tragedia sfiorata in viale Miramare

  • Avvistato squalo volpe nelle acque del golfo di Trieste

  • Svizzera-Trieste: autista abbandona pullman con 55 bambini all'autogrill per andare a Jesolo

  • Carico da oltre 9 tonnellate rovina addosso ad una macchina, illesi gli automobilisti

  • Trauma cranico dopo un tuffo in Val Rosandra: soccorso un 17enne

  • Auto contro linea 11 in via Foscolo: sei feriti nell'autobus (FOTO)

Torna su
TriestePrima è in caricamento