Ricaricare l'auto elettrica con l'energia solare, oggi si può con EV ARC

EV ARC è una stazione di ricarica dotata di una batteria integrata che si alimenta tramite dei pannelli fotovoltaici, sfruttando così l'energia solare per la ricarica delle auto elettriche. Ecco come funziona questa nuova tecnologia

Oggi parliamo di una tecnologia messa a punto da Electrify America, una società fondata nel 2017, consociata a Volkswagen Group of America, che possiede e gestisce una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici: stiamo parlando dell'EV ARC, una stazione di ricarica dotata di una batteria integrata che si alimenta tramite dei pannelli fotovoltaici che vengono installati sul tetto, sfruttando così l'energia solare.

Come funziona?

Innovativo, no? L'infrastruttura, realizzata dalla Envision Solar, azienda specializzata in innovazione tecnologica e sostenibilità, comprende, oltre ai pannelli fotovoltaici, un sistema di inseguimento solare da 4,28 kilowatt in grado di ottenere il massimo angolo di ricezione della luce, una batteria da 32 kWh e una coppia di caricabatterie di livello 2 che possono erogare contemporaneamente fino a 6 kW. Il sistema fotovoltaico dell’unità produce energia al 100% rinnovabile. Un obiettivo sicuramente chiaro e total green questo, che permetterà all'azienda americana di installare delle colonnine grazie ad un investimento di ben 2 milioni di dollari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento