rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Guidare in modo corretto, i consigli per ridurre i consumi

Come guidare bene la nostra auto e in modo più ecologico possibile? Ecco alcuni consigli di guida sicura per imparare a dosare correttamente frizione, gomme e sterzo risparmiando

Nonostante gli sviluppi tecnologici e l’introduzione di veicoli ecologici, come le auto elettriche e ibride, è possibile ridurre i consumi adottando un corretto stile di guida, prestando maggiore attenzione alla gestione di alcune componenti e meccanismi della macchina.

Come gestire i freni per una guida più ecologica

Durante la marcia, quando si percorre un tratto di strada a un’andatura costante, il peso del veicolo è perfettamente bilanciato tra l’avantreno e il posteriore, una situazione che riduce al minimo il consumo di carburante. Ovviamente, per ridurre il consumo di benzina, bisogna mantenere anche un numero di giri adeguato, compreso tra 1.800 e 2.800 giri al minuto. Per gestire le frenate basta considerare in anticipo le curve, evitando di entrare con una velocità troppo elevata, rilasciando semplicemente l’acceleratore per raggiungere un’andatura idonea, eseguendo la curva in sicurezza e senza frenate aggressive. Allo stesso modo è importante dosare l’uscita dalla curva, evitando accelerazioni brusche e improvvise, aspettando che tutte e quattro le gomme abbiano raggiunto nuovamente la completa aderenza sulla strada, prima di aprire nuovamente il gas. Bisogna considerare che le auto, ogni volta che si frena, consumano molta energia per rallentare il veicolo, quindi è utile mantenere una corretta distanza di sicurezza, limitando le occasioni in cui si deve intervenire energicamente sui freni.

L’importanza delle gomme per una guida meno dispendiosa

Allo stesso modo delle frenate, anche le gomme hanno bisogno di particolari attenzioni, sia per quanto riguarda la loro manutenzione che l’uso durante la guida. Innanzitutto, è fondamentale controllare periodicamente la pressione degli pneumatici, almeno una o due volte al mese, poiché un corretto gonfiaggio delle gomme aiuta a mantenere bassi i consumi, oltre ad assicurare una migliore aderenza sull’asfalto. Le gomme non devono avere un battistrada eccessivamente usurato, quindi è consigliabile non attendere che arrivino al valore indicato dal Codice della Strada, ovvero 1,6 mm, infatti, più i tasselli degli pneumatici sono spessi, migliori saranno le prestazioni e più bassi i consumi. Dopodiché bisogna pensare alle gomme quando si guida l’auto, specialmente nel momento di affrontare le curve, in cui i pneumatici sono sottoposti a forti sollecitazioni. Impostare una velocità adeguata per eseguire la curva, consente di garantire una perfetta aderenza su tutte e quattro le ruote, diminuendo i consumi e risparmiando su carburante ed emissioni atmosferiche.

Auto elettrica, scopri i vantaggi e i punti dove ricaricare

Come utilizzare correttamente la frizione per guidare bene?

La frizione è di fondamentale importanza per uno stile di guida green ed ecologico. Ovviamente il tipo di meccanismo incide sui consumi, quindi è importante scegliere un cambio manuale o automatico in base alle proprie esigenze e all’uso che si fa del veicolo. I modelli automatici, infatti, gestiscono da soli l’innesto delle marce, quindi evitano cambiate con un alto numero di giri, mantenendo l’erogazione della potenza da parte del motore bilanciata e graduale.  Per chi possiede un cambio manuale bisogna cambiare marcia tra 1.800 e 2.800 giri al minuto, senza tirare eccessivamente i rapporti o spostarli a regimi troppo bassi, poiché entrambi mettono sotto sforzo il propulsore. Tutti questi accorgimenti ci permettono di ridurre i consumi fino al 20 - 25% di benzina, diesel o gas.

Cambio gomme invernali, come fare e quanto spendere

Altri consigli di guida per ridurre i consumi

Esistono altri accorgimenti importanti, ad esempio, è importante non lasciare oggetti superflui all’interno dell’auto, utilizzati magari una sola volta e poi dimenticati nel bagagliaio, poiché il peso incide direttamente sui consumi energetici. Anche diminuire la velocità comporta un netto risparmio, infatti un’andatura di 110 Km/h invece di 130 Km/h consente di ridurre i consumi del 25%, una differenza elevata considerando una percorrenza a questa velocità di alcune ore per più volte la settimana. Allo stesso modo bisogna guidare delicatamente, evitando le accelerazioni e le decelerazioni aggressive.
Inoltre, è necessario eseguire una manutenzione periodica del veicolo, controllando l’olio, le pasticche dei freni, la pressione delle gomme, i filtri e tutte le altre componenti. Infine, è bene ricordare che è importante ridurre l’utilizzo di dispositivi elettrici alla guida, che incidono fortemente sui consumi dell’auto, come sistemi di infotainment, climatizzatori e stereo. Utilizzare soltanto i dispositivi strettamente necessari evita qualsiasi spreco inutile, serve per guidare meglio e in sicurezza, spendere e inquinare meno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidare in modo corretto, i consigli per ridurre i consumi

TriestePrima è in caricamento