Dove parcheggiare la bicicletta? Come ottenere le rastrelliere in condominio

Esistono diverse abitudini che si possono adottare per salvaguardare il nostro pianeta dalla crisi ambientale, ad esempio muoversi in bicicletta. Se dentro casa non disponete dello spazio per parcheggiare la vostra bicicletta, è possibile installare un supporto negli spazi comuni

Esistono tante buone abitudini che si possono adottare per salvaguardare il nostro pianeta dalla crisi ambientale, tra tutte muoversi in bicicletta è sicuramente una delle le più efficaci. Pedalare, oltre a far bene alla salute, è utile all’ambiente, ci rende attivi e diminuisce l’inquinamento in città. Tuttavia, molto spesso non sappiamo dove parcheggiare la nostra bicicletta, nemmeno quando torniamo a casa.

Escursioni avventurose in bicicletta, da oggi è possibile con le fat bike

Rastrelliere in condominio

Se non avete un giardino a disposizione e dentro casa non disponete dello spazio necessario per parcheggiare la vostra bicicletta, è sempre possibile installare un supporto negli spazi comuni. L’installazione di rastrelliere, infatti, rientra nei poteri dell’amministratore e ogni condominio (con dovuta assemblea condominiale e in accordo con l'amministratore) può posizionare fino a due rastrelliere, purché queste non ostacolino il passaggio. A stabilirlo è il Tribunale di Savona, con sentenza del 17 aprile 2013.

Condizioni

L'installazione delle rastrelliere deve però rispettare alcune regole precise:

  • essa non deve essere d’intralcio ai pedoni. In alcune circostanze, poi, è necessario fare riferimento allo statuto condominiale, in quanto potrebbero esserci delle clausole che vietano di parcheggiare le biciclette negli spazi comuni.

  • Per quanto, invece, riguarda il dove posizionare esattamente le rastrelliere, bisogna sempre tenere conto dello spazio a disposizione e agire di conseguenza.

Passione bici, le piste ciclabili a Trieste e dintorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Coronavirus, altra impennata in Fvg: 147 positivi e sei morti, i contagiati sono oltre 1100

  • Coronavirus, il Friuli Venezia Giulia la regione che resta di più a casa

  • Coronavirus, altro balzo in avanti: in Fvg i contagiati ora sono 1223, 13 guariti in più

  • Coronavirus: anche a Trieste arrivano le mascherine, saranno distribuite da lunedì

  • Fermato fuori casa ma doveva essere in quarantena perché positivo: denunciato

Torna su
TriestePrima è in caricamento