Motorizzazione civile, competenze e funzioni

La motorizzazione civile svolge le attività di controllo tecnico della pubblica amministrazione che ha in carico il rispetto delle normative tecniche sul trasporto civile in Italia. Scopriamo quali sono le sue funzioni e le sue competenze

La Motorizzazione civile svolge nel nostro Paese numerose funzioni; in generale svolge attività di controllo tecnico e amministrativo delle normative che regolano il trasporto civile. Essa è gestita dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite uffici provinciali. Sono gli Uffici di Motorizzazione Civile a svolgere l'attività di coordinamento e di monitoraggio su vari settori. Fra questi ricordiamo i veicoli, per quanto riguarda collaudi, revisioni e immatricolazione delle nuove auto; i conducenti, con pratiche come rilascio patenti, consulenze e pareri tecnici alle Prefetture in materia di sospensione della patente.

Documenti 

La Motorizzazione rilascia il Certificato di Abilitazione Professionale (CAP), la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) e il certificato di formazione professionale ADR.

Competenze

La Motorizzazione civile si occupa anche dell'autotrasporto di persone e cose, in particolare partecipa al Comitato Provinciale per l’Albo autotrasportatori e rilascia copie conformi delle licenze comunitarie. Si occupa anche della gestione delle autolinee di competenza stradale (attività istruttoria, vigilanza per le autolinee di competenza statale) e del rilascio di autorizzazioni per gli autobus destinati a servizio di noleggio per l'impiego in servizio di linea. Inoltre, partecipa alla Commissione provinciale per l’accertamento della capacità per l’attività di autotrasportatore per Conto di Terzi ed alla Commissione consultiva provinciale per il rilascio delle licenze in Conto Proprio.

Navigazione

Non dimentichiamo il settore della Navigazione. La Motorizzazione si occupa, infatti, anche delle attività di collaudo sulle imbarcazioni che effettuano la navigazione nelle acque interne, della gestione del R.I.D (Registro Imbarcazioni da Diporto) e del rilascio della patente nautica da diporto entro 12 miglia dalla costa.

Sicurezza

Concludiamo con varie attività legate alla sicurezza a partire da quelle relative alla prevenzione, informazione e repressione sull'uso improprio o scorretto delle strade. Ricordiamo, inoltre, il controllo sull'attività delle Autoscuole, il controllo tecnico sulle imprese che effettuano servizio di revisione e i controlli sul circolante su veicoli nazionali ed internazionali, in collaborazione con gli organi di Polizia.

Motorizzazione civile a Trieste

Come accennato prima, ogni città ha il proprio ufficio di riferimento per le operazioni gestite dalla Motorizzazione civile italiana. Nella nostra città, la sede per richiedere tutte le informazioni concernenti si trova in Via Udine, 9. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 800 000 388.

Motorizzazione: cos'è e come funziona

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/motori/auto-moto/motorizzazione-civile-funzioni.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Potrebbe interessarti

  • Posti di blocco, i documenti obbligatori da tenere in auto

  • Caratteristiche pneumatici All Season, vantaggi e costi

  • Auto a km 0, perché acquistarle? Le differenze con le auto aziendali

I più letti della settimana

  • Schianto mortale a Sant'Andrea: 54enne perde la vita

  • Incidente in ex GVT: padre e figlia in ospedale

  • Quattrocento posti per diventare operatore socio sanitario, al via i corsi gratuiti

  • Una proposta di matrimonio "da film" al cinema Nazionale

  • Polli: "Non fuggono dalla guerra, sono palestrati", ma è una foto del cantante Tequila Taze

  • Malore in spiaggia, bambina finisce al Burlo

Torna su
TriestePrima è in caricamento