rotate-mobile
Motori

Passione camper, le aree di sosta a Trieste e dintorni

Amate organizzare dei viaggi fai da te e low cost? Il camper è la soluzione perfetta. Ecco qualche consiglio utile per chi ama l'avventura ed esplora con questa casa a quattro ruote

Il camper è un inno al viaggiare lenti, gustarsi luoghi e panorami. Per gli appassionati di questo modo di viaggiare, la libertà di movimento è un vero e proprio stile di vita. Se si parla di viaggio, allora, nulla rappresenta meglio la piena autonomia di movimento e la comodità di avere una vera e propria casa a quattro ruote come il camper. Si tratta del lusso di viaggiare inseguendo solo i propri desideri e le mete desiderate, senza i vincoli che impongono altri tipi di soluzioni. Si ha la possibilità di essere completamente autonomi e di portare con sé sempre un pezzo della propria vita. Inoltre, il camperista è considerato generalmente un turista molto educato, con una coscienza ecologica radicata, e abitualmente ben disposto a comprare prodotti del territorio. Tra i vantaggi legati al viaggio in camper ricordiamo la possibilità di portare con sè i propri cari e i nostri amici a quattro zampe, considerati sempre di più parte integrante della famiglia. Oltre a poter gestire la libertà del viaggio, questa soluzione ci permette di stare a contatto con la natura, sfruttare un solo viaggio e visitare più località risparmiando notevolmente.

E in Italia?

In Italia questo stile di viaggio è tornato in voga, anche come vettore trainante del settore turistico. I dati parlano chiaro, i numeri del settore, che impiega oltre 7000 addetti, sono costantemente in crescita nella produzione, nel noleggio e nella vendita di camper usati. Tuttavia, restano alcune criticità da superare, in primis quella, ancora dolente, delle aree attrezzate per la sosta dei camper, non solo in termini di numeri ma anche di qualità dei servizi offerti, non sempre in grado di offrire standard omogenei. Nonostante ciò, ad oggi, qualcosa sta cambiando in meglio.

Dove sostare a Trieste e dintorni

Ecco alcuni luoghi presenti sul nostro territorio dove è possibile sostare con i nostri camper e visitare, nel frattempo, delle splendide località in compagnia dei nostri cari:

  • Basovizza (Parcheggio presso Foiba di Basovizza)

  • Borgo Grotta Gigante

  • Area comunale attrezzata sosta camper (Via Von Bruck – Trieste)

  • Mamaca’ Park (Via del Pane Bianco, 16 – Trieste)

  • Motorcaravan Trieste (Via dell’Istria 188/c – Trieste)

  • Nauti Caravan (Strada della Stazione, 3 – Muggia)

I migliori gadget hi-tech da portare in campeggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passione camper, le aree di sosta a Trieste e dintorni

TriestePrima è in caricamento