Auto usate, i fattori da tenere in considerazione prima dell'acquisto

Decidere di acquistare un'auto usata significa fare delle verifiche e dei controlli per accertarci dello stato e del corretto funzionamento di tutte le sue parti e delle sue strumentazioni. Ma quali aspetti dobbiamo tenere in considerazione? Scopriamolo

Prima di acquistare un’auto usata dobbiamo tenere in considerazione molti fattori. Infatti, è sempre bene valutare in toto quest'ultima per capire se effettivamente il suo acquisto possa essere conveniente o meno. Ma cosa dobbiamo controllare per evitare di fare scelte sbagliate? Scopriamolo insieme.

Verificare gli standard antinquinamento

Un aspetto molto importante da verificare sono le norme antinquinamento, dal 2001 la maggior parte delle auto sono state dotate dello standard Euro 3, dal 2006 dell’Euro 4 e dal 2014/15 dell'Euro 6. Il rischio, quindi, è quello di comprare un’auto la cui circolazione è vietata in molti percorsi stradali urbani. Per verificare questo aspetto è necessario consultare il libretto di circolazione.

Verificare i documenti

Un altro aspetto da non sottovalutare nell’acquisto di un’auto usata è quello di verificare che siano presenti tutti i documenti della vettura come:

  • Libretto di circolazione: è bene verificare che targa del mezzo, numero del telaio e numero del motore corrispondano a quelli indicati nel libretto e controllare che la misura delle gomme sia quella segnalata nel libretto.

  • Certificato di proprietà: in questo documento è necessario verificare che non siano presenti ipoteche o i cosiddetti “fermi amministrativi”; per essere più sicuri ci si può rivolgere anche al Pra richiedendo una misura o un estratto cronologico.

Controlli e prove

Inoltre, è molto importante fare delle verifiche e dei controlli direttamente sul veicolo per potersi accertare di persona dello stato e del corretto funzionamento di tutte le sue parti e delle sue strumentazioni. Ovviamente la prima cosa da fare è una prova pratica su strada. È importante verificare: motore; cambio e frizione; sterzo; freni; sospensioni. Inoltre, è bene accertarsi anche dello stato di usura di: carrozzeria; pneumatici; cerchioni; parabrezza, ed infine, del corretto funzionamento di: alzacristalli e portiere; sedili e cinture; fari; climatizzatore; impianto elettrico.

Consigli

  • Consigliamo di acquistare un’auto usata che non abbia più di sette od otto anni di vita in quanto la sua manutenzione e il prezzo degli accessori di ricambio potrebbero essere uguali o addirittura superare il prezzo che si è pagato per l’acquisto dell’auto stessa.

  • Accertartatevi che il motore sia quello originale e non un motore di ricambio.

  • Accertatevi che siano stati fatti regolarmente tutti i controlli periodici dei tagliandi.

  • Fate controllare l’auto da un meccanico di fiducia per essere certi che non nasconda problemi di vario tipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Test Invalsi obbligatori per superiori e medie, ecco le date e i contenuti delle prove

  • Fondo milanese si "disfa" delle sue proprietà, venduti 1300 metri quadrati alle Torri

  • ​Impermeabilizzazioni edili, come rendere il terrazzo sicuro e resistente senza spendere troppo

  • Chiude il "Caffè dei libri": il tribunale dichiara il fallimento

  • “Era il ‘Bronx’, oggi è un gioiello” l'evoluzione di borgo San Sergio per i residenti (FOTO)

  • Cade in acqua con la gamba fratturata: salvato "per miracolo" in porto

Torna su
TriestePrima è in caricamento