Obbligo catene da neve, quali sono le migliori? Guida all'acquisto

Dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020 scatta l’obbligo di avere catene a bordo o montare pneumatici invernali. Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di catene da neve, ma quali aspetti valutare? Ecco una breve guida all'acquisto

Sicurezza stradale: dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020 scatta l’obbligo di avere catene a bordo o montare pneumatici invernali, ma solo se si percorrono determinate strade o se le condizioni meteorologiche lo rendono necessario.

Gomme invernali: l'elenco delle strade con obbligo dal 15 novembre

Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di catene da neve, come quelle con tensionamento manuale (il modello classico) o automatico (dal montaggio più semplice). Inoltre, quest'ultime si differenziano per la dimensione e la struttura delle maglie. Ricordiamo, inoltre, che nel nostro Paese, le uniche catene per auto omologate a norma di legge sono quelle provviste del marchio UNI o l’equivalente ONORM V5117, per i modelli prodotti all’estero. Infine, in fase di acquisto è importante verificare la compatibilità del modello scelto con le misure degli pneumatici installati sulla vettura. Ecco una breve guida all'acquisto.

König K-Summit

Iniziamo la nostra rassegna dalle König K-Summit, un modello installabile su auto, SUV o veicoli fino a 3.500 Kg di peso. Un prodotto ideale in particolare per le auto con cerchi in lega ed uno spazio ridotto tra pneumatico e passaruota. Un modello dotato, inoltre, di un pratico sistema di serraggio a cricchetto per fissare la catena senza alcuna fatica. Ricordiamo, inoltre, le piastrine trasversali che garantiscono un grip ottimale su neve e ghiaccio e le braccia richiudibili per un facile rimessaggio nella borsa fornita in dotazione.

Scopri di più su Amazon a 275 euro

Bottari Rapid T2

Proseguiamo con le Bottari Rapid T2 compatibili con la maggior parte degli pneumatici di auto, SUV, camper, veicoli commerciali leggeri e camion. Catene da neve facili da installare, dotate di tensionatore con cavo flessibile autobloccante. Sono costruite con maglia compatta a sezione “D” e sono caratterizzate da un minimo ingombro, circa 9 mm.

Scopri di più su Amazon a 28 euro

Goodyear G9

Passiamo alle catene da neve Goodyear G9; un modello con spessore di 9 mm, tensionatore autobloccante e maglie a struttura a rombo. Catene conformi alla normativa europea, facili da montare e dal costo contenuto.

Scopri di più su Amazon a 35 euro

König CD

Concludiamo la nostra rassegna con il modello CD sempre realizzato da König, tra le migliori marche in assoluto per la produzione di catene da neve. Modello con un ingombro di 9 mm, dotato di tensionamento manuale e sistema di microregolazione brevettato che garantisce una tensione perfetta della catena. Non mancano, infine, bottoni in nylon di protezione per i cerchi in lega. 

Scopri di più su Amazon a 75 euro

Dove acquistarle a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riccardo Scamarcio in piazza Unità: battibecco con Telequattro e poi le scuse

  • Incidente in strada nuova per Opicina: due minorenni feriti, uno grave

  • Terribile schianto in Slovenia, morto sul colpo un triestino di 89 anni

  • Class action contro il "Sogno del Natale", molti triestini chiedono il rimborso dei biglietti

  • Strada nuova per Opicina, terzo schianto in meno di 24 ore

  • Atti osceni in luogo pubblico in corso Saba: nei guai 58enne

Torna su
TriestePrima è in caricamento