rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sicurezza

Gettare rifiuti dal finestrino, un atto incivile sanzionato dalla legge

Mentre si viaggia può capitare di vedere qualcuno gettare dall'auto mozziconi di sigarette, fazzoletti usati, cartacce, avanzi di cibo, bottiglie e lattine. Non si tratta solamente di un comportamento incivile, bensì di un illecito amministrativo sanzionato con multa

Uno dei gesti più incivili mentre si è alla guida è quello di gettare rifiuti dal finestrino dell’abitacolo della vettura. Una consuetudine che secondo diverse indagini accomuna un italiano su tre. Quali sono i rischi e le sanzioni per questo gesto? Scopriamoli insieme.

Un gesto pericoloso e incivile

Mentre si viaggia, è ormai facile vedere qualcuno gettare dall'auto mozziconi di sigarette, fazzoletti usati, cartacce, avanzi di cibo, bottiglie e lattine. Non si tratta solamente di un comportamento incivile e pericoloso per tutti i guidatori, bensì di un illecito amministrativo sanzionato con multa.

Le sanzioni

L'art. 15 del Codice della strada, tra gli atti vietati, inserisce il: "depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie” sulla strada, nonché "insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento". Chiunque viola uno di questi divieti è soggetto, rispettivamente, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va dai 25 ai 99 euro (in sosta), oppure a quella da 105 a 422 euro per il getto di rifiuti dal veicolo mentre si è in movimento. 

Legge n. 221/2015

Nel 2015 la legge n. 221/2015 sulle Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, ha rinforzato la disciplina già esistente nel Codice della strada riguardo al divieto di sporcare le strade

Le disposizioni della legge

I commi 2 e 3 dell’articolo 40 della suddetta legge dispongono che: «È vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi». La legge prevede che chi verrà beccato ad abbandonare per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, sarà soggetto ad una multa da 30 a 150 euro, invece, chi trasgredisce il divieto di abbandonare mozziconi di sigaretta sul suolo dovrà pagare una sanzione aumentata fino al doppio, e cioè fino a 300 euro.

Multe e consigli

Secondo il Codice della strada la multa può arrivare anche a casa entro 90 giorni. La multa è accompagnata da un verbale dove viene spiegato con chiarezza il fatto contestato e le ragioni che hanno reso impossibile la contestazione immediata. Per evitare di incorrere in sanzioni amministrative vi consigliamo di portare sempre a bordo della vostra automobile un sacchetto dove gettare i rifiuti, un posacenere se ci sono fumatori a bordo e magari svuotare il tutto alla prima sosta in Autogrill.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettare rifiuti dal finestrino, un atto incivile sanzionato dalla legge

TriestePrima è in caricamento