rotate-mobile
Sicurezza

Parabrezza auto, informazioni e costi per riparazione e sostituzione

Il parabrezza della nostra auto può essere soggetto a vari tipi di danni, quando si rompe è più conveniente ripararlo o sostituirlo? Scopriamolo insieme

Il parabrezza della nostra auto può subire diversi tipi di danneggiamento. Fra questi ricordiamo scheggiature, crepe e rotture causate, ad esempio, dall'impatto con piccoli sassolini. Il parabrezza può, inoltre, danneggiarsi quando viene in contatto con l'acqua bollente utilizzata per scongelare il vetro durante la stagione invernale.

Cosa fare se il parabrezza è danneggiato?

Se troviamo il vetro del nostro parabrezza scheggiato è sempre bene intervenire il prima possibile portando l'auto in un centro specializzato o presso il nostro carrozziere di fiducia. Una piccola crepa può, infatti, ingrandirsi rendendo necessario la sostituzione del vetro. È importante non sottovalutare il danno, un vetro indebolito potrebbe rompersi in qualsiasi momento, specialmente se esposto a sbalzi termici o a temperature estremamente rigide. Ricordiamo, inoltre, che con un parabrezza rotto si rischia una multa che può arrivare a oltre i 300,00 euro, in base all’articolo 79 del Cds (efficienza dei veicoli a motore). Inoltre, il veicolo potrebbe non superare la revisione biennale a causa della possibile limitazione della visuale del guidatore.

Sostituzione o riparazione del parabrezza?

Un parabrezza rotto non deve essere sempre sostituito integralmente, in alcuni casi, infatti, può anche essere solo riparato. Operazione possibile quando la scheggiatura è inferiore ai 2 - 3 mm, se non disturba la visuale del guidatore e se si trova ad una distanza maggiore di 5 - 7 cm dal bordo del parabrezza.

Tempi e costi

I costi della riparazione del parabrezza variano, ovviamente, in base all'entità del danno, in generale si aggirano intorno ai 100,00 euro. L'operazione, in questo caso, può essere eseguita in meno di un'ora. La sostituzione del vetro è, invece, decisamente più costosa e varia in base al modello dell'auto. In media i prezzi si aggirano intorno ai 300,00 euro in su e possono superare anche i 1.000 per modelli particolare esclusivi. Anche i tempi sono più lunghi, richiedendo anche due ore di lavoro. Non dimentichiamo, infine, di richiedere la garanzia sull'intervento che assicura il rispetto di tutte le normative di sicurezza.

Quanto costa sostituire e riparare il parabrezza
Parabrezza rotto: ripararlo o sostituirlo?

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/motori/auto-moto/costo-sostituzione-riparazione-parabrezza-rotto.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

Polizza cristalli

I costi di riparazione e sostituzione possono essere azzerati o notevolmente ridotti se abbiamo sottoscritto una polizza cristalli collegata alla nostra assicurazione auto. La polizza protegge l’assicurato contro qualsiasi danno subito ai vetri dell’auto, ma prevede, anche, sia delle franchigie che dei massimali, risulta, quindi, necessario controllare il contratto assicurativo per avere una quadro preciso sui costi da sostenere. Ricordiamo, infine, che il danno del parabrezza non va ad interferire sulla clausola bonus/malus delle polizze assicurative.

Riparazione e sostituzione parabrezza a Trieste

Ecco dei contatti utili a cui potete rivolgervi:

  • Speed Glass Italia srl (Via Fabio Severo 22/c – Trieste)

  • Vetro Car & bus riparazione e sostituzione parabrezza Artikom srl (Via Alessandro Manzoni, 3 – Trieste)

  • Carglass (Via San Francesco, 23 – Trieste)

  • Doctor Glass (Via Flavia, 62 – Trieste)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parabrezza auto, informazioni e costi per riparazione e sostituzione

TriestePrima è in caricamento