rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Veicoli Commerciali

Manutenzione trattore: a cosa fare attenzione?

Eseguire la corretta manutenzione di un trattore è fondamentale perché ci consente di prolungarne la vita. Essa richiede particolari attenzioni e attrezzature che variano rispetto a quelle di una classica vettura. Ecco qualche consiglio

Eseguire la corretta manutenzione di un trattore è fondamentale perché ci consente di prolungarne la vita. Per prima cosa, è bene fare attenzione ad alcuni dettagli, che oltre ad essere differenti dalle normali vetture (moto e auto), possono variare da veicolo a veicolo. Ecco qualche consiglio.

Manuale di manutenzione

L'operazione fondamentale è studiare il manuale di manutenzione. Specifichiamo, infatti, che esistono differenti tipi di trattore, di conseguenza, ogni manuale avrà delle istruzioni specifiche per la cura di ogni tipologia di veicolo.

Attrezzatura

La manutenzione del trattore richiede numerose chiavi e altri strumenti di dimensioni maggiori rispetto a quelli necessari per l'automobile, quindi dovrai procurarti l'attrezzatura adatta.

Linee guida

Nonostante venga richiesta una manutenzione specifica per ogni tipo di veicolo, esistono delle linee guida generali da seguire, tra queste ad esempio:

  • proteggere il trattore dagli agenti atmosferici: l'ideale sarebbe tenere il trattore in un capannone o in un garage. Se non è possibile, cerca almeno di evitare che la pioggia entri in contatto con il sistema di scarico; copri inoltre il sedile e la strumentazione.

  • Controllare regolarmente i fluidi: eventuali perdite di fluidi possono causare l’usura di parti importanti. Fai riferimento al manuale d’istruzioni per determinare come controllare ogni fluido.

  • Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici.

  • Attenzione a cinghie e tubi: se un tubo (o la cinghia) appare danneggiato, usurato o rotto, deve essere sostituito. Se gli accessori e le connessioni hanno delle perdite, è necessario serrarli o sostituire le guarnizioni.

  • Controllare i freni: mantieni i collegamenti dei freni lubrificati e assicurati che i freni siano regolati allo stesso modo.

  • Controllare la strumentazione che indica la temperatura, la pressione dell'olio e il tachimetro.

  • Controllare regolarmente i filtri: la maggior parte dei sistemi dei trattori è dotata di filtri per la protezione contro sporcizia, acqua o altri contaminanti che potrebbero danneggiare i componenti.

  • Lubrificare il trattore: rispetto alle automobili, i trattori hanno molte più parti in movimento che richiedono di essere lubrificate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione trattore: a cosa fare attenzione?

TriestePrima è in caricamento