Aprile mese della prevenzione alcologica, crescono le iniziative

In occasione della XVIII edizione di "Aprile mese della prevenzione alcologica” la Struttura Complessa Dipendenza Comportamentali e da Sostanze Legali del Dipartimento delle Dipendenze - ASUITs organizza vari eventi.

In occasione della XVIII edizione di "Aprile mese della prevenzione alcologica” la Struttura Complessa Dipendenza Comportamentali e da Sostanze Legali del Dipartimento delle Dipendenze - ASUITs organizza vari eventi volti a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi collegati all'uso di alcol in collaborazione con Comune di Trieste e portatori di interesse del territorio Provinciale (associazioni di settore, cooperative).

 Anche quest’anno è previsto un ricco calendario di incontri che vede coinvolti i diversi attori della “rete alcologica” attiva sul territorio provinciale.

L'iniziativa è patrocinata a livello nazionale dall'Osservatorio Nazionale Alcol dell'Istituto Superiore di Sanità e dal Centro dell’Oms per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol-correlate (Who-CC).

Si tratta di un importante ed ormai consueto appuntamento per stimolare nella popolazione la consapevolezza del potenziale rischio collegato al consumo di bevande alcoliche. L’alcol è una sostanza di uso comune, consumata ed apprezzata da molte persone ma anche causa di malattie, incidenti e sofferenza per molte altre. Questa convivenza ambigua tra piacere e rischio caratterizza da sempre la nostra relazione con questa sostanza psicoattiva. Di fatto il consumo di alcol rappresenta un importante problema di salute pubblica responsabile in Italia, secondo una stima minimale dell’Istituto Superiore di Sanità, di oltre ventimila morti anno. Allo stato attuale sono note più di 200 condizioni patologiche per le quali il consumo di bevande alcoliche è un fattore di rischio evitabile.

Ogni anno viene individuato un tema specifico su cui concentrare le azioni informative; per questa XVIII edizione le attività sono volte in particolare ad evidenziare che è possibile affrontare e risolvere le problematiche alcol-correlate quando se ne riconosce l’esistenza Il percorso di cura a volte è lungo ed impegnativo, ma è possibile conseguire un miglioramento della qualità di vita fino ad una stabilizzazione duratura del proprio benessere psicofisico. L’obiettivo finale è sostenere la persona nel superamento della problematica e nel riappropriarsi della capacità di essere protagonista del proprio progetto di vita. Molto importante risulta la collaborazione con le associazioni di volontariato che assicurano attività di mutuo auto aiuto per le persone e per i familiari anche attraverso l’attivazione di iniziative ludico-ricreative

Il calendario degli appuntamenti:

04-05-06/04 | ore 10.00-18.00 Largo Bonifacio Stand informativo con occhiali alcolvista e simulatore di guida, gestito da A.S.U.I.Ts e Polizia Locale in sinergia con Duemilauno Agenzia Sociale, Comune di Trieste, A.C.I., As.Tr.A., Hyperion, A.C.A.T. e Alcolisti Anonimi.

06/04 | ore 11.00 Largo Bonifacio “Trieste Liberty” visita guidata organizzata dall’Associazione A.C.A.T.

06/04 | ore 16.00 Via Foschiatti, 1 Conferenza su metodologia e prevenzione Patologie Alcol-Correlate organizzata dall’Associazione A.C.A.T. di Trieste.

06/04 | ore 16.00-17.00 Parrocchia di San Marco Evangelista, Via dei Modiano, 3 “Ballando insieme” Dimostrazione della compagnia di ballo

13/04 | ore 09.00-17.00 Centro Commerciale “Torri d’Europa” Punto informativo gestito dall’Associazione Hyperion.

14/04 | ore 09.00-14.00 Centro Commerciale “Torri d’Europa” Punto informativo gestito dall’Associazione Hyperion.

18/04 | ore 10.00 Hotel Posta, Località Sistiana, 51, Duino-Aurisina XII edizione della Gara Internazionale di Cocktail Analcolici organizzata dallo I.A.L. di Trieste.

19/04 | ore 17.00 Libreria “Lovat”, Viale XX settembre, 20 Presentazione del libro: Alcune cose che avreste voluto sapere sull’“Alcologia” di Trieste, ma che non avete mai osato chiedere. Redatto da A.S.U.I.Ts. e Duemilauno Agenzia Sociale.

20/04 | ore 10.00-18.00 Via Abro, 11 Esposizione dei lavori del “Gruppo di Disegno” dell’Associazione As.tr.A.

25/04 | ore 09.00-17.00 Casa dello Studente Sloveno - Srecko Kosovel, Via Ginnastica, 72 Seminario Aperto dell’Associazione Alcolisti Anonimi di Trieste.

27/04 | ore 17.00 Sala don Luigi Sturzo, Piazzale Rosmini Festa dei diplomi dell’Associazione As.tr.A.

CREAUS/PC/ss

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Accessibilità per tutti: presentata la "Carta di Trieste" patto per la tecnologia e l'interoperabilità al servizio delle persone.

  • IL PRIMO MASTER DAY DELL’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE

  • Orari sportelli amministrativi Distretto 2

  • 12 dicembre Attivazione Servizio di Continuità Assistenziale

Torna su
TriestePrima è in caricamento